Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXVI Legislatura del Regno d'Italia

"Approvazione della convenzione giuridico-finanziaria firmata a Roma il 23 marzo 1921 tra l'Italia e la Repubblica Cecoslovacca"

Atto C.2010 del 23 novembre 1922



 
Cronologia
lunedì 20 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia la conferenza internazionale di Losanna per la revisione del trattato di pace di Sèvres stipulato tra le nazioni vincitrici del conflitto mondiale e la Turchia. La conferenza è convocata in seguito alla conclusione della guerra che ha visto contrapposte Grecia e Turchia, conclusasi con la proclamazione da parte di Kemal Pascià della repubblica turca.

giovedì 23 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo presenta alla Camera il disegno di legge n. 1851 che dà facoltà al governo di cedere all'industria privata gli impianti telefonici esistenti; ritirato il contenuto è trasfuso nel Regio decreto 8 febbraio 1923, n. 399).

sabato 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge sui pieni poteri al Governo (n. 1810-A) approvato dalla Commissione speciale competente in sede referente. La Commissione ha modificato il disegno di legge sostituendo il testo originario dell'art. 1 ("il Re sotto la responsabilità dei suoi ministri, è munito dei pieni poteri fino al 31 dicembre 1923…") con il seguente: "Il governo del Re ha, fino al 31 dicembre 1923, facoltà di emanare disposizioni aventi vigore di legge"; l'ordine del giorno Sanna-Randaccio di approvazione del disegno di legge, su cui il governo pone la fiducia è approvato con 275 sì e 90 no (Legge 3 dicembre 1922, n. 1601).