Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXVI Legislatura del Regno d'Italia

"Conversione in legge del Regio Decreto 15 marzo 1923, n. 692, relativo alla limitazione dell'orario di lavoro per gli operai e impiegati delle aziende industriali o commerciali di qualunque natura"

Atto C.2140 del 5 luglio 1923



 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    Un gruppo di "cattolici nazionali" pubblica un manifesto di consenso al governo Mussolini e al progetto di riforma elettorale.

    Benito Mussolini
giovedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il ministero dell'economia nazionale, dalla fusione del ministero del lavoro e della previdenza sociale con il ministero dell'industria e commercio e con il ministero dell'agricoltura (regio decreto 5 luglio 1923, n. 1439). A guidarlo viene chiamato Mario Orso Corbino.

    Mario Orso Corbino
martedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera avvia la discussione del disegno di legge n. 2120-A di riforma elettorale, approvato dalla Commissione speciale in sede referente apportando modifiche al testo del Governo che non ne mutano l'impianto generale (la Commissione conclude i lavori con dieci voti a favore ed otto contrari; relatore per la maggioranza è Casertano; relatore per la minoranza Bonomi e Micheli). Luigi Sturzo si dimette da segretario del Partito popolare, sotto la pressione della della destra del suo partito e di alcuni ambienti ecclesiastici, a causa della sua difesa del sistema elettorale proporzionale

    Luigi Sturzo Enrico Luigi Micheli