Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXVI Legislatura del Regno d'Italia

"Costituzione in Comune autonomo delle frazioni di Vallecupa e Roccapipirozzi"

Atto C.2133 del 10 luglio 1923

Primi firmatari


 
Cronologia
giovedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il ministero dell'economia nazionale, dalla fusione del ministero del lavoro e della previdenza sociale con il ministero dell'industria e commercio e con il ministero dell'agricoltura (regio decreto 5 luglio 1923, n. 1439). A guidarlo viene chiamato Mario Orso Corbino.

    Mario Orso Corbino
martedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera avvia la discussione del disegno di legge n. 2120-A di riforma elettorale, approvato dalla Commissione speciale in sede referente apportando modifiche al testo del Governo che non ne mutano l'impianto generale (la Commissione conclude i lavori con dieci voti a favore ed otto contrari; relatore per la maggioranza è Casertano; relatore per la minoranza Bonomi e Micheli). Luigi Sturzo si dimette da segretario del Partito popolare, sotto la pressione della della destra del suo partito e di alcuni ambienti ecclesiastici, a causa della sua difesa del sistema elettorale proporzionale

    Luigi Sturzo Enrico Luigi Micheli
mercoledì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Sono annunciate alla Camera le interpellanze Gonzales e Buffoni (cui si aggiunge il 14 luglio l'interpellanza Chiesa) sullo schema di decreto di attuazione della legge sulla stampa del 1848, approvato dal Consiglio dei ministri il 12 luglio 1923, che gravemente limitativo della libertà di stampa (regio decreto legge 15 luglio 1923, n. 3288). Il provvedimento viene successivamente accantonato; solo nel luglio 1924, nel pieno della crisi Matteotti, il Governo lo renderà esecutivo.