Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

IV Legislatura della Repubblica italiana

ROSSI ed altri: Benefici ai mutilati ed invalidi di guerra dipendenti dello Stato e di altre pubbliche Amministrazioni

Atto C.1601 del 7 agosto 1964

Leggi il documento Visualizza informazioni aggiuntive nel sistema di origine
Atti abbinati
Primi firmatari


 
Cronologia
lunedì 3 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Zaccagnini (DC), Mauro Ferri (PSI), Bertinelli (PSDI) e La Malfa (PRI) è approvata con 344 voti favorevoli e 283 contrari.

    Mauro Ferri
venerdì 7 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Antonio Segni è colpito da una trombosi cerebrale mentre è a colloquio con il Presidente del Consiglio Moro e con il Ministro degli Affari esteri Saragat. Accertato l'impedimento temporaneo del Presidente Segni, il 10 agosto il Presidente del Senato Merzagora assume la funzione di supplenza del Capo dello Stato. La Camera approva la proposta di modificazione alla lettera a) dell'articolo 8 del Regolamento, che attribuisce al Presidente della Camera la facoltà di integrare, sentita la Giunta stessa, con altri due deputati i 10 membri della Giunta del Regolamento da lui stesso nominati all'inizio di ogni legislatura (Doc. X, n.4). Il Parlamento degli Stati Uniti approva la risoluzione del golfo del Tonchino, che autorizza il Presidente Johnson ad intervenire militarmente in Vietnam. Il pomeriggio del 2 agosto il Vietnam del nord, aveva attaccato un cacciatorpediniere americano nel golfo del Tonchino. L'incidente è in realtà successivo al bombardamento da parte sudvietnamita dell'isola di Hon Me, ma l'amministrazione americana lo qualifica come una provocazione militare e inizia il bombardamento delle basi militari e degli impianti industriali del Vietnam del Nord.

    Antonio Segni
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Parlamento degli Stati Uniti approva la risoluzione del golfo del Tonchino, che autorizza il Presidente Johnson ad intervenire militarmente in Vietnam.

lunedì 10 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene pubblicata Ecclesiam Suam, la prima enciclica di Paolo VI, che ha per oggetto la Chiesa, la sua riforma e i rapporti con il mondo contemporaneo.

    Pietro Paolo Terenzio Chiesa