Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

IV Legislatura della Repubblica italiana

ROBERTI ed altri: Nuovi termini per le domande di pensione di reversibilità

Atto C.2910 del 30 dicembre 1965

Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
domenica 26 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Ad Alcamo, in Sicilia, Franca Viola viene rapita, violentata e segregata in un casolare per otto giorni. La ragazza appena diciottenne rifiuterà il matrimonio riparatore con il suo violentatore, previsto dall'articolo 544 del codice penale, diventando un simbolo dell'emancipazione delle donne italiane. La vicenda ispirerà il celebre film del 1970 di Damiano Damiani La moglie più bella.

giovedì 30 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli Affari esteri Amintore Fanfani (DC), a seguito della pubblicazione di notizie relative ad una sua presunta divergenza dagli indirizzi di politica estera del Governo, rassegna le dimissioni. Il Presidente del Consiglio dopo aver inutilmente respinto le dimissioni, assume l'interim del dicastero.

sabato 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Paolo VI invia ai Capi di Stato della Repubblica popolare cinese, dell'Unione Sovietica, del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud un accorato appello per la ricerca di una soluzione pacifica del conflitto vietnamita. Qualche giorno prima il pontefice aveva inviato una lettera riservata al Presidente degli Stati Uniti.