Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della Repubblica italiana

LOMBARDI ed altri: "Disposizioni concernenti il coordinamento delle funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia amministrativa locale nonché l'attuazione di politiche integrate per la sicurezza" (2406)

Atto C.2406 del 26 maggio 2014

Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
domenica 25 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    28.991.258 elettori (affluenza 57,22%) si recano alle urne per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Il Partito democratico ottiene la maggioranza relativa con il 40,82% dei voti, il Movimento 5 stelle si attesta al 21,16% e Forza Italia al 16,83%.
    In concomitanza delle elezioni europee, si recano al voto i cittadini delle regioni Piemonte ed Abruzzo per il rinnovo del Consiglio regionale. In entrambe le regioni risulta eletto Presidente il candidato di centro-sinistra, rispettivamente Sergio Chiamparino e Luciano D'Alfonso. L'affluenza alle urne è pari al 66,44% in Piemonte, al 61,55% in Abruzzo.
    Si svolgono altresì le elezioni amministrative in 4.087 comuni, di cui 29 capoluoghi di provincia, con turno di ballottaggio l'8 giugno.

lunedì 26 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene liberato il cooperante italo-svizzero Federico Motka, rapito in Siria il 12 marzo 2013.

mercoledì 4 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Bruxelles il vertice G7, presieduto eccezionalmente dall'Unione europea. Non vi prende parte la Russia, sospesa dal forum per il suo coinvolgimento nella crisi in Crimea. I leader discutono di politica estera, di crescita globale e di disoccupazione, nonché di cambiamenti climatici e di sicurezza energetica.