Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 1 agosto 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Deferimento in sede referente: CIRINO POMICINO ed altri: Istituzione dell'Ente autonomo la Triennale di Napoli (1835)
 
Deferimento in sede referente: CONTE ed altri: Principi in materia di cooperazione culturale e riforma degli istituti italiani di cultura all'estero (1584)
 
Deferimento in sede referente: CURCI ed altri: Disciplina delle attività di raccolta, lavorazione e vendita delle piante officinali e norme in materia di erboristeria (1714)
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO e RALLO: Istituzione del ruolo degli ispettori onorari ai beni culturali (1868)
 
Deferimento in sede referente: GARAVAGLIA ed altri: Disciplina delle cooperative di solidarietà sociale (1831)
 
Deferimento in sede referente: MONGIELLO ed altri: Istituzione del terzo centro universitario pugliese a Foggia (1898)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Misure urgenti e modifiche organizzative per l'Azienda di Stato per i servizi telefonici (1041)
 
Annunzio: SACCONI ed altri: Legge-quadro per la programmazione del settore distributivo (1981)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Inserimento nei ruoli ad esaurimento degli ufficiali di complemento ex allievi degli istituti dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (1894)
 
Deferimento in sede referente: GRASSUCCI ed altri: Istituzione dell'Agenzia per la promozione ed il trasferimento dell'innovazione alle piccole e medie imprese e all'artigianato (1568)
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Competenze in materia veterinaria e provvedimenti per la profilassi della peste bovina, della pleuropolmonite contagiosa dei bovini, dell'afta epizootica, della morva, della peste equina, della peste suina classica e africana, della febbre catarrale degli ovini e di altre malattie esotiche (1813)
 
Deferimento in sede referente: S. 555: Istituzione dei Comitati dell'emigrazione italiana (1914)
 
Annunzio: MANCHINU ed altri: Disciplina della professione tecnico-sanitaria di odontotecnico (1979)
 
Annunzio: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (1980)
 
Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato: RELAZIONE SULL'ANDAMENTO DELLE SCORTE STRATEGICHE, DELLA SCORTA DI RISERVA E DELLE ULTERIORI GIACENZE DI OLII MINERALI (Doc. LXV n. 2 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del commercio con l'estero della relazione sull'attività svolta nel 1983 dall'ICE
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della nomina di un membro del comitato direttivo dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di La Spezia
 
Trasmissione dall'Assemblea dell'Unione dell'Europa occidentale: RACCOMANDAZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA Recommandation 406 sur Trente années du Traité de Bruxelles modifié. Résponse du Vingt-neuvième rapport annuel du Conseil (Doc. XII n. 49 ); RACCOMANDAZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA Recommandation 408 sur le contròle des armements et le désarmement (Doc. XII n. 50 )
 
Votazioni per appello nominale: Sulla risoluzione Rognoni-Formica-Battaglia-Reggiani-Bozzi n. 6-00047, sulle comunicazioni del Governo, sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 349: Interventi di ampliamento e di ammodernamento da attuare nei sistemi aeroportuali di Roma e Milano (1858)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Attuazione della direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 82/489 del 19 luglio 1982 comportante misure destinate ad agevolare l'esercizio effettivo del diritto di stabilimento e di libera prestazione dei servizi dei parrucchieri (1631)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 477: Proroga del sistema multilaterale di sovvenzioni al carbone da coke ed al coke destinati alla siderurgia della Comunità europea per il quinquennio 1979-1983 (1859)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 802: Prolungamento del periodo di distacco di dipendenti degli enti previdenziali presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale (1984)
 
Annunzio: ANTONI ed altri: Nuova disciplina del contenzioso tributario e sua devoluzione a sezioni specializzate della magistratura ordinaria (1978)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 1984, n. 401, recante misure urgenti per la prosecuzione dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno (1983)
 
Deferimento in sede referente: BATTAGLIA ed altri: Norme per l'introduzione dell'elettronica e dell'informatica nelle operazioni di voto (1895)
 
Deferimento in sede referente: CARDINALE ed altri: Programma triennale di intervento straordinario per il recupero dei Sassi di Matera (1805)
 
Deferimento in sede referente: CANNELONGA ed altri: Istituzione dell'università degli studi di Foggia (1836)
 
Annunzio: CECI BONIFAZI ed altri: Disciplina del trapianto di midollo osseo a scopo terapeutico (1982)
Cronologia
lunedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Pier Luigi Romita (PSDI) assume il Dicastero del bilancio ed è sostituito da Carlo Vizzini (PSDI) al Ministero degli affari regionali.

mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Rognoni (DC), Formica (PSI), Battaglia (PRI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI)(6-00047) sulle comunicazioni del Governo in merito alla situazione economica del Paese e in particolare alla lotta all'inflazione condotta dal Governo. L'Assemblea approva la risoluzione con 336 voti favorevoli e 228 contrari.

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge tre decreti-legge relativi all'istituzione del sistema di tesoreria unica per gli enti pubblici, ai ripiani dei disavanzi delle unità sanitarie locali e alla proroga della Cassa per il Mezzogiorno. Il Governo reitera i provvedimenti respinti dal Parlamento.