Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di mercoledì 1° aprile 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2409: Norme per la copertura dei posti di ruolo negli Uffici di statistica dello Stato (2841) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Roberto Lucifredi, Enrico Sailis, Renato Tozzi Condivi, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: FANELLI: Elevazione a comune autonomo della frazione di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone (2888)

interventi di: Teodoro Bubbio, Augusto Fanelli, Achille Marazza, Walter Audisio, Umberto Sampietro.
 
Discussione e approvazione: RICCIO ed altri: Finalità e funzionamento della Mostra d'oltremare e del lavoro nel mondo (3110)

interventi di: Stefano Riccio, Raffaele Numeroso, Arrigo Paganelli, Achille Marazza.
Cronologia
martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Einaudi promulga la legge di riforma elettorale.

sabato 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica scioglie la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. (D.P.R. del 4 aprile 1953, n. 174). Lo scioglimento del Senato è anticipato rispetto alla scadenza naturale, per equiparare la durata dei due rami del Parlamento.