Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 1 dicembre 1949
resoconto stenografico
 
Presentazione: Modificazioni all' ordinamento del personale dipendente dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni
 
Annunzio: Proposta di inchiesta parlamentare sugli eccidi nel Mezzogiorno (C. 936)

interventi di: Egidio Tosato.
 
Discussione: S. 611: Convalidazione dei decreti del Presidente della Repubblica 20 maggio 1949, nn. 413 e 425, relativi a prelevamenti dal fondo di riserva per le spese impreviste, dell'esercizio finanziario 1948-49 (809)

interventi di: Mario Martinelli, Giovanni Gronchi.
 
Discussione: S. 593: Convalidazione del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1948, n. 1091, relativo alla prelevazione di lire 20.000.000 dal fondo di riserva per le spese impreviste, per l'esercizio finanziario 1947-48 (807)

interventi di: Mario Martinelli, Giovanni Gronchi.
 
Deferimento a Commissione: CAPPUGI: Proroga delle disposizioni concernenti l'esodo spontaneo del personale delle Amministrazioni dello Stato (891)

interventi di:
 
Annunzio: Delega del Presidente della Repubblica a concedere amnistia per i delitti di furto, di approvazione indebita e di ricettazione commessi in danno delle Forze armate durante tutto il periodo della loro permanenza in Italia

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: TESAURO: Disposizioni transitorie per esami di abilitazione alla libera docenza (837)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: PETRUCCI: Valutazione del tempo trascorso dagli impiegati dello Stato nella posizione di aspettativa per motivi di salute, ai fini del trattamento di quiescenza (784)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 438: Proroga dei termini assegnati dalle disposizioni di attuazione del Codice civile nei riguardi di società e di consorzi (677)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per il funzionamento degli uffici giudiziari (914)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Regolarizzazione dei crediti del Portafoglio dello Stato per fondi messi a disposizione all'estero (77)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 675: Scioglimento del Consorzio per sovvenzioni ipotecarie in liquidazione con sede in Napoli e assorbimento delle attività e passività da parte del Banco di Napoli (894)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 609: Concessione di un contributo di lire 3.000.000 all'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù (820)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Maggiorazione alla misura di alcune competenze accessorie del personale dipendente dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (881)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme relative all'ordinamento dell'Istituto Nazionale Assistenza Dipendenti Enti locali (I.N.A.D.E.L.) (681)

interventi di:
 
Annunzio di reiezione in Commissione: Norme per gli ordini forensi e per gli esami di procuratore (768)

interventi di:
 
Svolgimento: Conflitto a Torremaggiore

interventi di: Mario Scelba, Giuliano Pajetta, Grazia Giuntoli, Giuseppe Di Vittorio, Giancarlo Pajetta, Umberto Tomba, Guglielmo Giannini, Reginaldo Monticelli, Renzo Laconi, Orazio Barbieri, Pietro Nenni, Luigi Renato Sansone, Giuseppe Sebastiano Calasso, Giuseppe Saragat, Tommaso Leone-Marchesano, Fernando Santi, Palmiro Togliatti.
Cronologia
lunedì 28 novembre
  • Politica, cultura e società
    In una manifestazione per la distribuzione delle terre a Torremaggiore, in provincia di Foggia, due braccianti restano uccisi negli scontri tra manifestanti e forze di polizia.

domenica 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Firenze si apre un congresso per l'unificazione socialista al quale partecipano i socialisti autonomisti guidati da Romita e i c.d. “anticollaborazionisti” del PSLI. Nasce il Partito socialista unificato (PSU), che sarà immediatamente riconosciuto dall'Internazionale socialista.