Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di mercoledì 1° febbraio 2017
bollettino bollettino
 
Audizione informale sui profili attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107, con riferimento al sistema della scuola italiana all'estero. Audizione del Segretario Generale del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'estero (CGIE), Michele Schiavone.

scheda del dibattito
 
Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles in occasione della Riunione interparlamentare presso il Parlamento europeo sul tema «Il potere d'inchiesta del Parlamento europeo, la revisione della legge elettorale europea e l'evoluzione futura delle istituzioni dell'Unione europea» (29 novembre 2016).

scheda del dibattito
interventi di: Guglielmo Picchi, Eleonora Cimbro.
 
Audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica di Malta, Vanessa Frazier, sulle priorità del Semestre di presidenza maltese dell'UE (gennaio-giugno 2017)

scheda del dibattito
interventi di:
 
Audizione informale sui profili attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107, con riferimento al sistema della scuola italiana all'estero. Audizione del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenzo De Luca

scheda del dibattito
interventi di:
Cronologia
mercoledì 25 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della legge 6 maggio 2015, n. 52 (elezione della Camera dei deputati), per quanto riguarda il meccanismo del ballottaggio e l'opzione di scelta del collegio di elezione in caso di candidatura plurima.

mercoledì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671-bis), che sarà licenziato definitivamente dal Senato l'11 ottobre (legge 19 ottobre 2017, n. 155).



mercoledì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 157 voti favorevoli e 108 contrari, nel testo che recepisce le modifiche proposte dalla Commissione con l'esclusione di quelle dichiarate improponibili, l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (S. 2629), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.