Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici
Seduta di mercoledì 1° giugno 1960
resoconto stenografico
 
Discussione: BERLOFFA e EBNER: Adeguamento dell'indennità di alloggio a favore dei maestri elementari di cui all'articolo 2 della legge 2 luglio 1929, n. 1152, e successive modificazioni (710)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Egidio Ariosto, Stefano Riccio, Elisabetta (Elsa) Conci, Nilde Iotti, Alcide Berloffa, Rino Nanni, Stefano Riccio, Ernesto Pucci, Umberto Sannicolo', Mauro Ferri, Stefano Riccio.
 
Discussione: LUCCHESI ed altri: Istituzione dei ruoli aggiunti per il personale dell'Opera nazionale per gli invalidi di guerra (1332)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Oscar Luigi Scalfaro, Stefano Riccio, Mario Toros, Stefano Riccio, Mario Toros.
 
Discussione: SCALIA ed altri: Norme di integrazione e di interpretazione relative alla sistemazione economico-giuridica del personale degli Enti locali in possesso di benemerenze belliche di cui al decreto legislativo 5 febbraio 1948, n. 61, integrato dalla legge 8 marzo 1949, n. 99 (46)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Stefano Riccio, Giorgio Vestri, Raffaello Russo Spena.
 
Discussione: SPADAZZI ed altri: Sistemazione economico-giuridica di talune situazioni del personale impiegatizio in servizio presso gli Enti locali, scaturite dall'applicazione del decreto legislativo 5 febbraio 1948, n. 61 e della legge 8 marzo 1949 n. 99 (1515)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Stefano Riccio, Giorgio Vestri, Raffaello Russo Spena.
 
Discussione: BORIN ed altri: Provvedimenti relativi al personale dell'Opera nazionale invalidi di guerra (2031)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Giovanni Giraudo, Stefano Riccio, Mario Toros, Stefano Riccio, Quirino Borin, Giovanni Elkan, Stefano Riccio, Stefano Riccio, Giorgio Vestri.
Cronologia
mercoledì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della norma contenuta nell'art. 7 della legge 17 luglio 1919, n. 1176, che esclude le donne da tutti gli uffici pubblici che implicano l'esercizio di diritti e di potestà politiche, in riferimento all'art. 51, primo comma, della Costituzione. (Sentenza n. 33)

martedì 28 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il 28 giugno un grande corteo percorre le vie di Genova contro la decisione del Governo di autorizzare il MSI a tenere il proprio congresso a Genova, città medaglia d'oro per la Resistenza. Le manifestazioni di protesta si protraggono anche nei giorni successivi, dando luogo nella giornata del 30 a violenti scontri con le forze dell'ordine, in cui si registrano un centinaio di feriti. I disordini si estendono anche ad altre città.