Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 1 luglio 1960
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: VETRONE ed altri: Modifica dell'articolo 4 del regio decreto-legge 30 novembre 1933, n. 2435, convertito nella legge 20 dicembre 1934, n. 2298 e successive modificazioni, del Regolamento per la coltivazione indigena del tabacco e della disciplina dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (583)
 
Sollecito di svolgimento: Sul comportamento del prefetto di Bari

interventi di: Vito Scarongella.
 
Sollecito di svolgimento: Conseguenze di uno sciopero bracciantile in San Ferdinando di Puglia

interventi di: Michele Magno.
 
Svolgimento: MAGLIETTA: Condizioni dello stadio di Fuorigrotta di Napoli (interr. n. 2847)

interventi di: Giuseppe Togni, Clemente Maglietta.
 
Svolgimento: DEGLI OCCHI: Incidenti avvenuti a Genova in previsione del congresso del Movimento sociale italiano (interr. n. 1875); LUCIFREDI (interr. n. 2881); NATTA (interr. n. 2877); PERTINI (interr. n. 2878)

interventi di: Giuseppe Spataro, Alessandro Pertini, Cesare Degli Occhi, Filippo Guerrieri, Anelito Barontini.
 
Discussione e approvazione: S. 979: Delega la Governo della facoltà di emanare, con decreti aventi valore di legge, provvedimenti in materia di restituzione dell'imposta generale sull'entrata all'esportazione e d'imposta di conguaglio all'importazione (2245)

interventi di: Giuseppe Trabucchi, Athos Valsecchi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DAL CANTON ed altri: Istituzione del ruolo speciale di direttori delle scuole di Stato per l'assolvimento ed il compimento dell'obbligo scolastico dei ciechi (748)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARZI ed altri: Competenza assistenziale per le malattie infettive (2297)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede legislativa: FRACASSI ed altri: Revisione dell'organico del personale di dattilografia degli uffici giudiziari e disposizioni a favore dei dattilografi ed amanuensi giudiziari assunti a norma dell'articolo 99 del regio decreto-legge 8 maggio 1924, n. 745 (2199)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRAROTTI: Modificazione agli articoli 84 e 136 del testo unico delle leggi sulle imposte dirette, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 gennaio 1958, n. 645 (2296)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GRIFONE ed altri: Modifiche alle norme che disciplinano la coltivazione indigena del tabacco (454)

interventi di:
Cronologia
martedì 28 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il 28 giugno un grande corteo percorre le vie di Genova contro la decisione del Governo di autorizzare il MSI a tenere il proprio congresso a Genova, città medaglia d'oro per la Resistenza. Le manifestazioni di protesta si protraggono anche nei giorni successivi, dando luogo nella giornata del 30 a violenti scontri con le forze dell'ordine, in cui si registrano un centinaio di feriti. I disordini si estendono anche ad altre città.

venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    La questura di Genova propone di al MSI di spostare a Nervi la sede del congresso. Dopo un iniziale rifiuto i missini accettano la proposta della questura.

mercoledì 6 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Porta San Paolo a Roma una carica di carabinieri a cavallo scioglie una manifestazione antifascista per la quale la questura aveva prima concesso e poi ritirato l'autorizzazione. Negli scontri restano feriti anche alcuni parlamentari socialisti e comunisti.