Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 1 marzo 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale all'Accordo che crea un'associazione tra la Comunità Economica Europea e la Grecia, a seguito dell'adesione di nuovi Stati membri alla Comunità, firmato a Bruxelles il 28 aprile 1975 (1209)
 
Deferimento in sede legislativa: LOMBARDO ed altri: Modifica dell'articolo 2 della legge 27 luglio 1967, n. 649, concernente norme per la partecipazione delle cooperative di produzione e di lavoro e dei loro consorzi agli appalti di opere pubbliche (676)
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 17 della legge 25 gennaio 1962, n. 20, concernente norme sui procedimenti e giudizi di accusa (1211)
 
Annunzio: PRINCIPE e MANCINI: Provvedimenti integrativi delle provvidenze disposte in favore della Regione Calabria con decreto-legge 22 gennaio 1973, n. 2, convertito, con modifiche, nella legge 23 marzo 1973, n. 36, per interventi urgenti nei settori delle infrastrutture civili e della difesa degli abitati colpiti da calamità naturali (1210)
 
Annunzio: Riordinamento degli organici del personale delle carriere di concetto, esecutiva ed ausiliaria dell'Amministrazione giudiziaria, nonché del personale civile dell'Amministrazione degli Istituti di prevenzione e di pena (1208)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Dimissioni del sottosegretario di Stato all'agricoltura e le foreste Mazzotta Roberto e della nomina a tale carica di Zurlo Giuseppe cessando dalla carica di Sottosegretario di Stato alla sanità
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Raccolta delle firme per la messa in stato d'accusa dell'onorevole Mariano Rumor
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione del ministro della difesa della autorizzazioni concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione del ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale per l'assistenza della gente di mare
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di istanze difensive di inquisiti per connessione nel caso Lockheed
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO FONDO DI PREVIDENZA A FAVORE DEL PERSONALE DELLE IMPOSTE DI FABBRICAZIONE E DEI LABORATORI CHIMICI DELLE DOGANE ED IMPOSTE INDIRETTE (1969-1974) (Doc. XV n. 23 (1969-1974))
 
Svolgimento: SCALIA: Sede della RAI di Catania (interp. n. 51)

interventi di: Giuseppe Antonio Dal Maso, Vito Scalia.
 
Svolgimento: FRASCA: Situazione del gruppo Andreae e di altre industrie tessili calabresi (interp. n. 26)

interventi di: Vincenzo Scotti, Salvatore Frasca.
 
Svolgimento: MARCHI DASCOLA ENZA: Situazione del gruppo Andreae e di altre industrie tessili calabresi (interr. n. 49); VALENSISE (interr. n. 77)

interventi di: Vincenzo Scotti, Enza Marchi Dascola, Raffaele Valensise.
 
Deferimento in sede legislativa: Norme di adeguamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti di lavori pubblici alle direttive della Comunità europea (652)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 160: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo fra gli Stati membri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, da una parte, e lo Stato d'Israele, dall'altra, con Allegato e Protocolli, firmato a Bruxelles l'11 maggio 1975 (835)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: S. 188: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea relativa alla protezione sociale degli agricoltori, firmata a Strasburgo il 6 maggio 1974 (837)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Russo, Cristina Papa.
 
Discussione e approvazione: Assegnazione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo straordinario di lire 20.180 milioni nel quadriennio 1974-77 per la partecipazione all'aumento del capitale della società Eurodif e di lire 23.750 milioni nel triennio 1976-78 per anticipazioni alla stessa società (791)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Donat Cattin, Gianfranco Aliverti, Costantino Formica, Silvano Labriola, Gianfranco Aliverti.
 
Discussione e approvazione: S. 187: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Spagna relativa al servizio militare dei doppi cittadini, con allegati, firmata a Madrid il 10 giugno 1974 (836)

interventi di: Luciano Radi, Umberto Cardia, Michele Achilli, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra gli Stati membri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e la Comunità europea del carbone e dell'acciaio da un lato, e il Regno di Norvegia dall'altro, con Allegato, Protocollo e Atto finale, firmato a Bruxelles il 14 maggio 1973 (505)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Russo.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 322: Ammissione ai concorsi per l'Amministrazione degli affari esteri, di cui all'articolo 3 della legge 17 luglio 1970, n. 569, degli impiegati ex contrattisti entrati nei ruoli organici con il concorso di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18 (1207)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BARDELLI ed altri: Finanziamenti alle regioni per l'agricoltura (162)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BONOMI ed altri: Finanziamento alle regioni per interventi in agricoltura (34)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CAVALIERE: Modifica alla legge 2 febbraio 1973, n. 14, recante norme sugli appalti di opere pubbliche (156)

interventi di:
Cronologia
giovedì 24 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le trasmissioni a colori della RAI hanno ufficialmente inizio.

giovedì 3 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a Madrid con una dichiarazione comune, che prenderà il nome di “Carta dell'eurocomunismo” il vertice dei segretari dei partiti comunisti italiano, francese e spagnolo (Berlinguer, Marchais e Carrillo).