Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 1 marzo 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale del Comitato per l'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare e dei mezzi navali della marina militare;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali;
 
Svolgimento: BAGHINO FRANCESCO GIULIO: Sulla vertenza tra la Federazione degli editori di giornali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori poligrafici e dei giornalisti (interp. n. 1599); BASSANINI FRANCO (interp. n. 1569); BIANCO GERARDO (interp. n. 1597); CAFIERO LUCA (interp. n. 1598); LABRIOLA SILVANO (interp. n. 1568); MACCIOTTA GIORGIO (interp. n. 1582); MAMMÌ OSCAR (interp. n. 1600)

interventi di: Mario Gargano, Francesco Giulio Baghino, Luca Pavolini, Franco Bassanini, Silvano Labriola, Alfonso Gianni, Oscar Mammi', Mauro Dutto, Antonio Falconio, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: SULLO FIORENTINO: Sulla situazione nel Salvador (moz. n. 189)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo italiano e la Repubblica di Capoverde in materia di sicurezza sociale, firmata a Praja il 18 dicembre 1980 (3217)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla violazione delle acque territoriali nel golfo di Taranto

interventi di: Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: BONINO EMMA: Sulla vertenza tra la Federazione degli editori di giornali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori poligrafici e dei giornalisti (interr. n. 5697); FALCONIO ANTONIO (interr. n. 5696)

interventi di: Mario Gargano, Alessandro Tessari, Antonio Falconio.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1560: Modifica all'articolo 9 della legge 11 dicembre 1975, n. 627, concernente reclutamento dei sottufficiali del Corpo della guardia di finanza (3211)

interventi di:
 
Annunzio: Norme sui licenziamenti individuali e sull'attività sindacale nei luoghi di lavoro con meno di 16 occupati (3218)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Nuova Zelanda per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmati a Roma il 6 dicembre 1979 (3023)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo aggiuntivo alla Convenzione di amicizia e di buon vicinato, tra l'Italia e San Marino, firmata a Roma il 31 marzo 1939, in materia di assistenza amministrativa, doppia cittadinanza e leva militare, con Scambio di lettere tra l'Italia e San Marino, firmato a San Marino il 28 ottobre 1980 (3063)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Aumento del limite di reddito per la determinazione forfettaria dello stesso a favore di taluni soggetti di imposta (3154)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCOLI ed altri: Tutela e valorizzazione delle caratteristiche etnico-culturali del gruppo linguistico sloveno nel Friuli-Venezia Giulia (3153)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Finlandia per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e relativo Protocollo, firmata a Helsinki il 12 giugno 1981 (3215)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1724: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 gennaio 1982, n. 4, concernente proroga del termine previsto dall'articolo 8, ultimo comma, della legge 23 dicembre 1980, n. 930 (3210)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1621-1591: Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso (1442-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 389-1427-1635: Rivalutazione monetaria dei beni e del capitale delle imprese, esclusione delle piccole imprese dall'imposta locale sui redditi, nonché disposizioni concernenti le banche popolari e le società per azioni e a favore delle cooperative (3212)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 389-1427-1635: Rivalutazione monetaria dei beni e del capitale delle imprese, esclusione delle piccole imprese dall'imposta locale sui redditi, nonché disposizioni concernenti le banche popolari e le società per azioni e a favore delle cooperative (3212)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1723: Proroga del termine previsto dall'articolo 3 della legge 18 dicembre 1980, n. 865, istitutiva della Commissione d'inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (3213)

interventi di:
 
Annunzio: COLONNA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo (3214)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURCIO ed altri: Trasferimento alle comunità montane delle funzioni svolte dai consorzi di bonifica (3118)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana ed il Regno del Belgio relativa al servizio militare dei doppi cittadini, con Protocollo e allegati, firmati a Bruxelles il 3 novembre 1980 (3024)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Nuovo ordinamento dell'Ente autonomo esposizione quadriennale nazionale d'arte di Roma (3081)

interventi di:
 
Annunzio: Accettazione ed esecuzione degli emendamenti agli articoli 24 e 25 della costituzione della Organizzazione mondiale della sanità (OMS), adottati a Ginevra il 17 maggio 1976 (3216)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina del consiglio di amministrazione della stazione sperimentale per la cellulosa, carta e fibre tessili vegetali ed artificiali in Milano

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per la cellulosa, carta e fibre tessili vegetali ed artificiali in Milano;

interventi di:
 
Annunzio

interventi di: