Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 1 marzo 1983
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: STERPA: Modifica dell'articolo 50 della legge 3 maggio 1982, n. 203, concernente norme sui contratti agrari (3911)
 
Sostituzione di Commissari: Mammì Oscar sostituisce Robaldo Vitale nella Commissione parlamentare sul fenomeno della mafia
 
Sostituzione di Commissari: Costi Silvano sostituisce Sullo Fiorentino nella Commissione parlamentare per le questioni regionali
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2135-2136: Istituzione di due nuove sezioni in funzione di Corte di assise presso il Tribunale di Roma, nonché di due nuove sezioni in funzione di Corte di assise di appello presso la Corte di appello di Roma (3933)
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Trentino Alto Adige: Norme per la votazione dei cittadini della regione a statuto speciale Trentino-Alto Adige, residenti all'estero (3901)
 
Deferimento in sede legislativa: CARLOTTO ed altri: Norme transitorie per l'avanzamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza e formazione di un quadro suppletivo di avanzamento (2878)
 
Deferimento in sede referente: BATTAGLIA ed altri: Disciplina del lavoro a tempo parziale (3864)
 
Deferimento in sede referente: CERIONI ed altri: Istituzione della provincia di Fermo (3920)
Cronologia
martedì 15 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione di due emendamenti rispettivamente all'articolo 5 e all'articolo 6 del disegno di legge di conversione del decreto legge 30 dicembre 1983 n. 953 recante misure in materia tributaria (C. n. 3837). L'Aula concede la fiducia in entrambi i casi.

mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.