Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 1 ottobre 1975 ant.
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della marina mercantile di convenzioni per gli esercizi dei servizi postali e commerciali marittimi con la Società navigazione toscana, per l'arcipelago toscano (settore A), con la Società partenopea, per le isole partenopee e pontine (settore B), e SIRENA per le Eolie (settore C) e per le isole Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria (settore D)
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo
 
Deferimento in sede referente: BELCI: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 408, riguardanti il riordinamento degli speciali ruoli organici separati e limitati del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo della guardia di finanza, istituiti con legge 22 dicembre 1960, n. 1600 (3972)
 
Deferimento in sede referente: BADINI CONFALONIERI: Istituzione sinfonica nazionale di Santa Cecilia (3973)
 
Deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Estensione al personale delle capitanerie di porto, del CEMM ruolo servizi portuali e nocchieri di porto delle indennità per il servizio di istituto in vigore per gli appartenenti alle forze di polizia (3936)
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI ed altri: Modifica dell'articolo 9 del decreto luogotenenziale 1° maggio 1916, n. 497, recante semplificazione alla procedura per la liquidazione delle pensioni privilegiate di guerra (4002)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAROCCO: Proroga con modifiche della legge 1° dicembre 1948, n. 1438, istitutiva del regime agevolato per la zona di Gorizia (4027)
 
Deferimento in sede referente: NICOSIA ed altri: Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore (3993)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NICCOLAI: Riconoscimento del lucro cessante e della svalutazione della moneta nella liquidazione delle indennità di esproprio per la realizzazione dei programmi di edilizia residenziale, agevolata, convenzionata di cui alla legge 22 ottobre 1971, n. 865 (4028)
Cronologia
giovedì 18 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Otto pescherecci siciliani vengono sequestrati e tradotti in porti tunisini. Si acuisce il contrasto italo-tunisino sui diritti di pesca e sulla delimitazione del mare territoriale.

mercoledì 1° ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Rumor annuncia, nella seduta pomeridiana alla Camera, l'accordo raggiunto con la Jugoslavia sul Territorio Libero di Trieste. Nella seduta del 3 ottobre la Camera approva la risoluzione Piccoli ed altri che esprime il sostegno al Governo sull'accordo.

lunedì 13 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Camera Sandro Pertini si dimette a seguito di rilievi critici alla gestione amministrativa della Camera. I capigruppo confermano la fiducia al Presidente, che il giorno successivo ritira le dimissioni.