Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 1° ottobre 1975
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 727: Aumento del contributo annuo previsto dalla legge 8 febbraio 1971, n. 88, a favore della Società europea di cultura (SEC) con sede in Venezia (2251) (Approvata dal Senato)

interventi di: Pierantonino Berte', Renato Ballardini.
 
Discussione: STORCHI ed altri: Assegnazione di un contributo ordinario dello stato a favore dell'Ente nazionale sordomuti da destinarsi alla gestione delle istituzioni scolastiche dell'ente stesso (3214)

interventi di: Franco Malfatti, Pierantonino Berte', Renato Ballardini, Maria Agostina Pellegatta, Carlo Buzzi.
Cronologia
giovedì 18 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Otto pescherecci siciliani vengono sequestrati e tradotti in porti tunisini. Si acuisce il contrasto italo-tunisino sui diritti di pesca e sulla delimitazione del mare territoriale.

mercoledì 1° ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Rumor annuncia, nella seduta pomeridiana alla Camera, l'accordo raggiunto con la Jugoslavia sul Territorio Libero di Trieste. Nella seduta del 3 ottobre la Camera approva la risoluzione Piccoli ed altri che esprime il sostegno al Governo sull'accordo.

lunedì 13 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Camera Sandro Pertini si dimette a seguito di rilievi critici alla gestione amministrativa della Camera. I capigruppo confermano la fiducia al Presidente, che il giorno successivo ritira le dimissioni.