Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 1 ottobre 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Sul processo verbale: Seduta del 30 settembre 1981

interventi di: Roberto Cicciomessere, Loris Fortuna.
 
Deferimento in sede referente: CACCIA ed altri: Interventi a sostegno dell'Ente autonomo di gestione per il cinema (2759)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LA LOGGIA ed altri: Modifiche ed integrazioni all'articolo 69 della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente la disciplina transitoria delle locazioni di immobili ad uso diverso dall'abitazione (2750)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disciplina degli enti privati di interesse pubblico (2800)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO e BAGHINO: Norme per la rimozione del relitto della motonave Stabia I naufragata nelle acque prospicienti il porto di Salerno (2752)

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri: PIANO A MEDIO TERMINE 1982 - 1984 (Doc. XXVI n. 2 )

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sulla politica estera

interventi di: Emilio Colombo, Emilio Colombo, Aurelia Benco Gruber, Roberto Cicciomessere, Alessandro Reggiani, Mirko Tremaglia, Adolfo Battaglia, Valerio Zanone, Lucio Magri, Giancarlo Pajetta, Flaminio Piccoli, Giuseppe Costamagna, Claudio Martelli, Luca Cafiero, Agostino Greggi, Silvano Labriola, Antonio Rubbi, Roberto Cicciomessere, Giorgio Almirante, Costantino Belluscio, Francesco Cattanei, Alfredo Biondi, Gerardo Bianco, Loris Fortuna.
 
Discussione e approvazione: S. 1009: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento all'articolo 50 (a) della Convenzione relativa all'aviazione civile internazionale (Chicago, 7 dicembre 1944), adottato a Montreal il 16 ottobre 1974 (2306)

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Massimo De Carolis.
 
Discussione e approvazione: S. 1164: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Tanzania per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con Protocollo, firmata a Dar-Es-Salaam il 7 marzo 1973, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di Note firmati a Roma il 31 gennaio 1979 (2508)

interventi di: Raffaele Costa.
 
Discussione e approvazione: S. 1317: Ratifica ed esecuzione del secondo Accordo aggiuntivo alla Convenzione fra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativa alla sicurezza sociale, del 14 dicembre 1962, firmato a Berna il 2 aprile 1980 (2614)

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino.
 
Discussione e approvazione: S. 1193: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con Protocollo aggiuntivo, entrambi firmati a Nairobi il 15 ottobre 1979 (2509)

interventi di: Raffaele Costa.
 
Discussione e approvazione: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tecnica tra l'Italia ed il Brasile e del relativo scambio di note, firmati a Brasilia, rispettivamente, il 30 ottobre 1972 ed il 18 novembre 1977 (2584)

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Gilberto Bonalumi, Antonio Conte.
 
Deferimento in sede referente: CONTU: Modificazioni alle norme sulla composizione del Consiglio nazionale del notariato (2738)

interventi di:
 
Annunzio: CATTANEI ed altri: Modifiche ed integrazioni alle leggi 29 dicembre 1927, n. 2693, 10 maggio 1970, n. 326, nonché al testo unico approvato con regio decreto 16 gennaio 1936, n. 801, concernenti il porto di Genova (2847)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SULLO ed altri: Ulteriori norme per l'accelerazione delle procedure per l'esecuzione di opere pubbliche (2417)

interventi di:
 
Annunzio: TOMBESI ed altri: Aumento del contributo ordinario a carico dello Stato a favore dell'Ente autonomo del porto di Trieste (2846)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VERNOLA ed altri: Provvidenze a favore dei cittadini rimasti invalidi in conseguenza di azioni terroristiche (2781)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SUSI ed altri: Norme per agevolare il risparmio e la costruzione e il restauro di immobili per uso di abitazione (2734)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE e BIONDI: Norme in materia di mobilità e di garanzia del salario dei lavoratori dipendenti dell'industria (2736)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa di concessioni e revoche di autorizzazioni ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Richiesta dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale di parere parlamentare su proposte di varie nomine

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di schemi di decreti delegati

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Trentino Alto Adige: Norme in materia di finanza locale (2817)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifiche ed integrazioni alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per fronteggiare l'emergenza abitativa (2761)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Trentino Alto Adige: Concessione di un beneficio pensionistico agli ex combattenti esclusi dalla legge 24 maggio 1970, n. 336 (2816)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FAENZI ed altri: Norme in materia di investimenti a favore del riequilibrio territoriale della organizzazione turistica italiana e finanziamento dei piani regionali straordinari di settore elaborati in attuazione della legge-quadro nazionale per il turismo (2767)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Istituzione del Collegio nazionale dei revisori dei conti e del ruolo nazionale dei revisori ufficiali dei conti (2722)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro dell'interno: RELAZIONE SUI FERMI OPERATI NEL CORSO DI OPERAZIONI DI POLIZIA E DI SICUREZZA VOLTE ALLA PREVENZIONE DI DELITTI (Doc. LXI n. 9 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica e dal Ministro del tesoro: RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER L'ANNO 1982 (Doc. XIII n. 3 )

interventi di:
Cronologia
sabato 26 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Eduardo De Filippo, attore e commediografo, senatore a vita per altissimi meriti in campo artistico e letterario.

martedì 6 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto viene assassinato il premier Anwar Sadat, accusato dai paesi arabi di tradimento per aver firmato gli accordi di Camp David con Israele. Gli succede il vicepresidente Hosni Mubarak.