Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Industria e commercio
Seduta di mercoledì 10 aprile 1957
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: RUBINACCI: Ordinamento delle Camere di commercio, industria e agricoltura (1461)

scheda del dibattito
interventi di: Filippo Micheli, Filippo Micheli, Filippo Micheli, Filippo Micheli, Filippo Micheli, Tommaso Zerbi, Uberto Bonino, Vannuccio Faralli, Celestino Ferrario, Noverino Faletti, Gabriele Invernizzi, Tommaso Zerbi, Vannuccio Faralli, Celestino Ferrario, Gioacchino Quarello, Tommaso Zerbi, Vannuccio Faralli, Celestino Ferrario, Gioacchino Quarello, Leopoldo Rubinacci, Antonio Carcaterra, Oreste Gelmini, Pio Alessandrini, Uberto Bonino, Vannuccio Faralli, Mario Pedini, Antonio Carcaterra, Oreste Gelmini, Gabriele Invernizzi, Tommaso Zerbi, Alessandro Butte', Vannuccio Faralli, Celestino Ferrario, Oreste Gelmini, Giovanni Grilli, Tommaso Zerbi, Alessandro Butte', Vannuccio Faralli, Leopoldo Rubinacci, Antonio Carcaterra, Oreste Gelmini.
 
DISCUSSIONE: S. 1610: Concessione di contributi straordinari di cento milioni di lire a favore di mostre e fiere (2168-B) (Modificato dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Tommaso Zerbi, Mario Pedini.
Cronologia
sabato 6 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma il convegno del gruppo degli Amici del Mondo sui rapporti tra Stato e Chiesa in Italia. Il dibattito verte sulla mancata attuazione delle norme costituzionali in tema di libertà religiosa, sulla necessità di contrastare il processo di clericalizzazione del Paese e sull'instaurazione di un ordinamento giuridico di netta separatezza tra Stato e Chiesa.

mercoledì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva modifiche agli articoli 107, 107-ter e 107-quinquies del Regolamento, nel senso di eliminare l'obbligo della consecutività delle due deliberazioni previste dalla Costituzione per l'approvazione di leggi costituzionali o di revisione della Costituzione (Doc. XIII, n.2).

mercoledì 17 aprile
  • Politica, cultura e società
    In disaccordo con la maggioranza del partito sulla permanenza al Governo, il segretario del PSDI Matteo Matteotti si dimette. Mario Tanassi è nominato segretario. Il nuovo esecutivo approva un documento che reca tutte le condizioni per la riunificazione con i socialisti. Il PSI respingerà tali condizioni, ritenendole inaccettabili.