Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 10 aprile 1990
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: S. 365: Nuove norme per la concessione della "Stella al merito del lavoro" (4712)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare di Bulgaria intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Sofia il 21 settembre 1988 (4737)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1754: Norme per l'informazione del consumatore (4716)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione firmata a Copenaghen il 26 febbraio 1980 fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Danimarca per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Copenaghen il 25 novembre 1988 (4738)
 
Deferimento in sede legislativa: PELLEGATTI ed altri: Scioglimento dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per le ostetriche (ENPAO) e modalità del trattamento previdenziale delle ostetriche (3910)
 
Deferimento in sede legislativa: TORCHIO ed altri: Estensione della concessione della "Stella al merito del lavoro" (3657)
 
Deferimento in sede legislativa: Estensione agli ufficiali di complemento del Corpo delle Capitanerie di porto della normativa in materia di reclutamento, stato ed avanzamento degli ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare (3801)
 
Annunzio: Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 726 del codice penale (atti contrari alla pubblica decenza. Turpiloquio) (Doc. IV n. 147 )
 
Annunzio: Contro i Deputati Franco RUSSO e Francesco RUTELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 8 e 9 della legge 4 aprile 1956, n. 212, come sostituiti, rispettivamente, dagli articoli 6 e 8 della legge 24 aprile 1975, n. 130 (violazione delle norme per la disciplina della campagna elettorale) (Doc. IV n. 146 )
 
Sostituzione di Commissari: Serrentino Pietro sostituisce Costa Raffaele nella Commissione parlamentare di inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori della Basilicata e della Campania colpiti dai terremoti del novembre 1980 e febbraio 1981
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2032: Norme per la definizione dei profili professionali del personale dell'Azienda nazionale autonoma delle strade (ANAS) e per le autorizzazioni alla medesima Azienda a sottoscrivere azioni della Società italiana per il traforo autostradale del Frejus (SITAF) (3426-B)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sul programma A/R pluriennale n. SMM 004/90L
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della comunicazione del 29 marzo 1990 per conto del Garante dell'attuazione della legge per l'editoria
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Nuove norme per la ristrutturazione e lo sviluppo del settore bieticolo-saccarifero (4339)
 
Annunzio: BATTISTUZZI PAOLO: Sulla chiusura delle centrali di Caorso (Piacenza) e di Trino Vercellese (moz. n. 382)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 728: Scioglimento dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per le ostetriche (ENPAO) e disciplina del trattamento previdenziale delle ostetriche (4713)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione di una commissione tecnica per l'analisi dei maggiori costi gravanti sulle esportazioni italiane (4568)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2147: Norme sulla promozione della partecipazione a società ed imprese miste all'estero (4681)
 
Scioglimento
Cronologia
giovedì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 224 voti a favore e 152 contrari, il disegno di legge recante modifica alle norme sul sistema elettorale e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (A.C. 412), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 10 aprile (legge 12 aprile 1990, n. 74).

mercoledì 11 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione lavoro della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge recante la disciplina dei licenziamenti individuali (A.C. 2324), che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione lavoro del Senato il 10 maggio (L. 11 maggio 1990, n. 108)