Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 10 dicembre 1975
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Ulteriori modifiche alla composizione e al sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura (4085)
 
Deferimento in sede legislativa: PICCINELLI e MARZOTTO CAOTORTA: Norme integrative dell'articolo 15 della legge 14 luglio 1965, n. 963, sulla disciplina della pesca marittima (2365)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 339: Elevazione del contributo annuo a favore dell'Istituto di studi europei "Alcide De Gasperi" (1457)
 
Deferimento in sede referente: SANGALLI e VAGHI: Norme per l'iscrizione dei diplomati in architettura all'albo degli architetti (3421)
 
Discussione e approvazione: S. 2238: Bilancio di prevenzione dello Stato per l'anno finanziario 1976 (4131); Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1974 (4132)

interventi di: Emilio Colombo, Francesco Fabbri, Emilio Colombo, Giulio Andreotti, Bruno Visentini, Emilio Colombo, Giuseppe Zamberletti, Filippo Maria Pandolfi, Renato Dell'Andro, Guglielmo Nucci, Alberto Todros, Giuseppe Macchiavelli, Benito Bollati, Mario Ferrari Aggradi, Oscar Luigi Scalfaro, Luigi Preti, Pietro Serrentino, Stefano Menicacci, Lorenzo Isgro', Raffaele Delfino, Leonardo Pandolfo, Giacomo Bologna, Orazio Santagati, Guido Ceccherini, Renato Altissimo, Antonio Giolitti, Giorgio Napolitano, Emidio Revelli, Salvatore Urso, Andrea Galasso, Giorgio La Malfa, Alberto Aiardi, Alberto Ciampaglia, Pasquale Bandiera, Luigi Turchi, Fortunato Aloi, Hans Benedikter, Giovanni Francesco Malagodi, Francesco Principe, Bruno Corti, Bruno Bernini, Mirko Tremaglia, Alberto Todros, Mario Andrea Bartolini, Vincenzo Raucci, Luigi d'Angelo, Mario Ferrari Aggradi, Gino Cesaroni, Eraldo Gastone, Pietro Gambolato, Carlo Mole', Francesco Colucci, Mario Domenico Gerolimetto, Raffaele Delfino, Costantino Belluscio, Giuseppe d'Alema, Luigi Silvestro Anderlini.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO UFFICIO ITALIANO DEI CAMBI (Esercizi 1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972 e 1973) (Doc. XV n. 72 (1967-1973))

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Episodi di terrorismo politico verificatisi a Roma

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Giulio Caradonna.
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione dei deputati Achille Tarsia Incuria, Claudio Bruno Covatta, Roberto Massi, Gennaro Barboni, Pietro Bruschi, Umberto Righetti e Gino Ippolito

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 805: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del Museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci" in Milano (2235)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 616: Concessione di un contributo annuo a favore della Società italiana di fisica per la pubblicazione della rivista "Il Nuovo Cimento" (2236)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Istituzione del Comitato interministeriale per l'emigrazione (C.IEm.) (3804)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento straordinario all'Università di Roma (4169)

interventi di:
 
Annunzio: Ristrutturazione dell'amministrazione metrica e del saggio dei metalli preziosi e modifica dei diritti metrici (4170)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2148: Approvazione delle convenzioni stipulate tra l'Ente autonomo esposizione universale di Roma e lo Stato per la concessione, in uso ventennale, al Ministero della marina mercantile e successivo passaggio in proprietà al Demanio dello Stato, di un immobile (3980)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 dicembre 1975, n. 604, concernente ulteriori interventi straordinari a favore delle popolazioni della città di Napoli e provincia interessate alla crisi economica conseguente alla infezione colerica dell'agosto e settembre 1973 (4171)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 881: Modifica agli articoli 7 e 8 della legge 5 luglio 1964, n. 607, concernente il regolamento di alcune questioni economiche, patrimoniali e finanziarie tra la repubblica italiana e la Repubblica federale di Germania (3755)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Definizione dei rapporti tra Stato e comune di Latina per il trasferimento gratuito di edifici ed aree di piano regolatore (3530)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: VITTORELLI ed altri: Istituzione di un Comitato interministeriale per l'emigrazione (3495)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BARDOTTI ed altri: Proroga della legge 3 gennaio 1963, n. 3, recante provvedimenti per la tutela del carattere urbanistico, storico, monumentale e artistico della città di Siena e per opere di risanamento urbano (587); BONIFAZI ed altri: Rifinanziamento della legge 3 gennaio 1963, n. 3, concernente la tutela del carattere monumentale e artistico della città di Siena (446)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CECCHERINI ed altri: Proroga e modifiche della legge 1° dicembre 1948, n. 1438, istitutiva della zona franca di parte del territorio della provincia di Gorizia (3285)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BOLDRIN ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 3, primo comma, e dell'articolo 4 della legge 10 ottobre 1974, n. 496, contenente "Disposizioni a favore di categorie del personale del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza" (4029)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DÈ COCCI ed altri: Ulteriori provvedimenti per la sistemazione della città di Loreto (4059)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Norme per stabilire un tetto massimo alle retribuzioni pubbliche (4087)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIOVANARDI ed altri: Erogazione da parte dell'Istituto nazionale della previdenza sociale delle pensioni e assegni dei sordomuti, ciechi civili e invalidi civili (3946)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MAROCCO: Proroga con modifiche della legge 1° dicembre 1948, n. 1438, istitutiva del regime agevolato per la zona di Gorizia (4027)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MALAGODI ed altri: Proroga e modifiche del regime di contingenti agevolati per il territorio della provincia di Gorizia (2991)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle strutture, sulle condizioni e sui livelli dei trattamenti retributivi e normativi ( A.C. n. 4076 ), approvata dal Senato l'11 dicembre ( l. 11 dicembre 1975 n. 625). I lavori della Commissione si svolgeranno nel corso della sesta e settima legislatura grazie a varie leggi di proroga e la relazione conclusiva sarà presentata il 16 novembre 1977 (Doc XXIII n. 5).

mercoledì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Eugenio Montale riceve il premio Nobel per la letteratura. Renato Dulbecco è insignito del premio Nobel per la medicina insieme a David Baltimore e Howard Temin.

giovedì 18 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Paolo Rossi è eletto presidente della Corte costituzionale.