Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 10 dicembre 1975
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 805: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del Museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci" in Milano (2235); Modificazione dell'articolo 2 della legge 21 febbraio 1961, n. 95 (Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano) (2449) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giacinto Urso, Vittorio Cervone, Pierantonino Berte', Renato Ballardini, Carlo Buzzi, Alberto Bemporad, Ettore Lindner, Marino Raicich.
 
Discussione: S. 616: Concessione di un contributo annuo a favore della Società italiana di fisica per la pubblicazione della rivista "Il Nuovo Cimento" (2236) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giacinto Urso, Renato Ballardini, Italo Bellotti.
 
Discussione: Modificazione dell'articolo 2 della legge 21 febbraio 1961, n. 95 (Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano) (2449); S. 805: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del Museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci" in Milano (2235)

interventi di: Giacinto Urso, Vittorio Cervone, Pierantonino Berte', Carlo Buzzi, Alberto Bemporad, Ettore Lindner, Marino Raicich.
 
Discussione: S. 339: Elevazione del contributo annuo a favore dell'Istituto di studi europei "Alcide De Gasperi" (1457) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Renato Ballardini, Carlo Buzzi, Marino Raicich.
Cronologia
mercoledì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle strutture, sulle condizioni e sui livelli dei trattamenti retributivi e normativi ( A.C. n. 4076 ), approvata dal Senato l'11 dicembre ( l. 11 dicembre 1975 n. 625). I lavori della Commissione si svolgeranno nel corso della sesta e settima legislatura grazie a varie leggi di proroga e la relazione conclusiva sarà presentata il 16 novembre 1977 (Doc XXIII n. 5).

mercoledì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Eugenio Montale riceve il premio Nobel per la letteratura. Renato Dulbecco è insignito del premio Nobel per la medicina insieme a David Baltimore e Howard Temin.

giovedì 18 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Paolo Rossi è eletto presidente della Corte costituzionale.