Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 10 dicembre 1980
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di tre commissari per la vigilanza sull'istituto di emissione e sulla circolazione dei biglietti di banca
 
Deferimento in sede referente: SACCONI ed altri: Norme per la tutela delle minoranze linguistiche (2068)
 
Annunzio: TESSARI ed altri: Norme per la brevettabilità dei medicamenti (2186)
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: RELAZIONE PROGRAMMATICA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI PER IL 1981 (Doc. XIII, n. ... ter n. 2 ter)
 
Gruppi parlamentari: Galli Maria Luisa, dal gruppo parlamentare radicale al gruppo parlamentare misto
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: FORNASARI ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 4, primo comma, della legge 30 marzo 1978, n. 96, istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e la ripresa socio-economica dei territori della valle del Belice colpiti dai terremoti del gennaio 1968, modificata dalla legge 19 marzo 1979, n. 78, e dalla legge 24 dicembre 1979, n. 670 (2185)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina del dottor Mario Genna a consigliere di amministrazione dell'Istituto per il credito sportivo
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 261: Obblighi di servizio per gli ufficiali in servizio permanente del Servizio sanitario dell'Esercito e dei Corpi sanitari della Marina e dell'Aeronautica (1183)
 
Deferimento in sede referente: CIRINO POMICINO ed altri: Nuovo ordinamento degli studi universitari di medicina in relazione alla normativa comunitaria europea ed alla istituzione del servizio sanitario nazionale (2093)
 
Annunzio: GORIA ed altri: Modifiche ai decreti di attuazione della riforma tributaria intese a sostenere lo sviluppo della piccola e media impresa (2180)
 
Annunzio: GORIA ed altri: Modifiche alla disciplina del pagamento a titolo provvisorio della imposta sul valore aggiunto e delle imposte sui redditi in dipendenza di accertamenti non definitivi nonché modifiche alla disciplina del contenzioso tributario (2179)
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di quattro commissari effettivi per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti sugli istituti di previdenza
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di quattro commissari supplenti per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e sugli istituti di previdenza;
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di tre commissari per la vigilanza sull'Amministrazione del debito pubblico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 311: Norme per la composizione del collegio medico-legale del Ministero della difesa (1918)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 310: Aumento delle sovvenzioni previste per legge in favore delle Associazioni d'Arma (1347)
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Estensione ai professori incaricati nell'anno 1979-80 delle disposizioni di cui all'articolo 5, terzo comma, della legge 21 febbraio 1980, n. 28, concernente riordinamento della docenza universitaria (2182)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa, con allegati, adottata a Berna il 19 settembre 1979 (2061)
 
Annunzio: DEGAN: Autorizzazione a cedere al comune di Chioggia il compendio demaniale "Forte di Brondolo" sito nello stesso comune (2183)
 
Annunzio: OLIVI ed altri: Riforma della Cassa per il credito alle imprese artigiane (2184)
 
Annunzio: OCCHETTO ed altri: Riforma del Ministero della pubblica istruzione e degli organi collegiali; riordinamento delle competenze scolastiche degli enti locali (2181)
Cronologia
giovedì 27 novembre
  • Politica, cultura e società
    Berlinguer a Salerno dichiara chiusa la stagione del compromesso storico, e pone come prioritaria la “questione morale”, ovvero, la questione dei rapporti fra politica e morale nella gestione della cosa pubblica.

venerdì 12 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Roma le Brigate rosse sequestrano il direttore generale degli istituti di pena Giovanni D'Urso, che sarà liberato nel gennaio successivo.