Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 10 dicembre 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della nomina dei componenti il comitato direttivo dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Livorno
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Soppressione dell'articolo 96-bis (Doc. II n. 15 )
 
INTERVENTI VARI: Comunicazioni del Presidente e consegna da parte del Presidente del Consiglio dei ministri del testo delle dichiarazioni programmatiche

interventi di: Amintore Fanfani, Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME: Istituzione di un premio di incentivazione per il personale civile del Ministero della difesa (3795)

interventi di:
 
Annunzio: CASATI ed altri: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del Museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano (3797)

interventi di:
 
Annunzio: IANNIELLO ed altri: Norme in materia di assistenza e previdenza per i lavoratori agricoli a tempo determinato (3796)

interventi di:
 
Annunzio: SUSI e FIANDROTTI: Modifiche all'articolo 38 della legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente la sistemazione del personale docente precario (3799)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ITALIA CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO (PRIMO SEMESTRE 1982) (Doc. LII, n. ... bis n. 7 bis)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1759-1211: Nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e norme sul prelievo dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (3800)

interventi di:
 
Annunzio: SANTI: Norme per la differenziazione della misura degli assegni familiari, o assegni equipollenti, in riferimento alla composizione del reddito del nucleo familiare (3798)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Trasmissione dalla Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa di una ordinanza con la quale la Commissione stessa ha deliberato di promuovere d'ufficio sue indagini in ordine ad eventuali responsabilità ministeriali nel procedimento di nomina del generale Raffaele Giudice a comandante generale della Guardia di finanza

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Annunzio della decorrenza del termine di cui all'articolo 18, secondo comma, del regolamento parlamentare per i procedimenti di accusa, per la presentazione di eventuali richieste intese ad ottenere che la Commissione, trasmetta relazione al Parlamento in seduta comune circa l'ordinanza di archiviazione degli atti relativi agli ex ministri pro tempore onorevoli Andreotti Giulio e Tanassi Mario

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.204 (Doc. VII n. 431 ) (Illegittimità costituzionale dei commi primo, secondo e terzo dell'articolo 7 (sanzioni disciplinari) della legge 20 maggio 1970, n. 300 (norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento))

interventi di:
 
Annunzio: GALANTE GARRONE ed altri: Applicazione ai lavoratori militarizzati dipendenti da stabilimenti ausiliari di guerra, deferiti ai tribunali militari per attività antifascista, dei benefici disposti dalla legge 10 marzo 1955, n. 96, concernente provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti o razziali e dei loro familiari superstiti (3794)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
mercoledì 1° dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Fanfani scioglie positivamente la riserva e forma il suo V Ministero, un quadripartito DC, PSI, PSDI e PLI.

venerdì 10 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Giuseppe (DC), Cipellini (PSI), Conti Persini (PSDI), Gualtieri (PRI) e Malagodi (PLI) è approvata 176 voti favorevoli e 116 contrari.

lunedì 13 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI) , Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) è approvata con 349 voti favorevoli, 244 contrari e 15 astenuti.