Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 10 dicembre 1992
resoconto stenografico
 
Modifiche e integrazioni al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e nuove norme per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali (72);Modifiche al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di elezione diretta dei sindaci e di elezione dei consigli comunali (641);Norme per l'elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia e sulla composizione dei consigli e delle giunte comunali e provinciali (674);Norme per l'elezione diretta del sindaco e per l'elezione dei consigli comunali e delle città metropolitane secondo il sistema maggioritario (1051);Modificazioni al testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 (1160);Norme per l'elezione dei consigli comunali secondo il sistema maggioritario con correttivo proporzionale e per l'elezione diretta del sindaco (1250);Nuove norme per l'elezione dei consigli comunali e dei sindaci (1251);Norme per l'elezione diretta del sindaco e nuove modalità per il voto di preferenza (1266);Elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia, e nuove norme per l'elezione dei consigli comunali e provinciali (1288);Modifiche al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 8 giugno 1990 n. 142, in materia di elezione diretta del sindaco, di composizione della giunta e del consiglio comunale e di elezione del consiglio comunale (1295);Norme per l'elezione diretta del sindaco (1297);Norme per l'elezione diretta del sindaco e della giunta comunale e metropolitana e per l'elezione dei consigli comunali e delle città metropolitane (1314);Norme per la composizione e la elezione degli organi della amministrazione comunale nei capoluoghi di regione, di provincia e nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Norme sull'elezione diretta del sindaco e della giunta, sulle competenze e sull'attività di controllo del consiglio comunale. Nuove norme per la propaganda elettorale (1344);Norme per l'elezione diretta del sindaco (1374);Norme in materia di elezione diretta dei sindaci e di elezione dei consigli comunali (1378);Nuove norme per l'elezione diretta del sindaco e per la nomina della giunta comunale (1406);Norme sulla elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia e nuova disciplina per la elezione di consigli comunali e provinciali (1456);Norme sulla elezione diretta del sindaco e del presidente della Provincia (1540);Elezione diretta del podestà e del preside della provincia e dei consigli comunali e provinciali (1677)

interventi di: Adriano Ciaffi.
 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 1992, n. 407, recante proroga dei termini in materia di impianti di radiodiffusione (S. 706) (approvato dal Senato) (1948)

interventi di: Maurizio Pagani, Maurizio Pagani, Carlo Tassi, Enzo Balocchi, Vincenzo Viti, Alfonso Pecoraro Scanio, Adriana Poli Bortone, Silvia Costa, Maria Luisa Sangiorgio, Elisabetta Di Prisco, Luciana Sbarbati Carletti, Vito Leccese, Luigi Rossi, Luca Leoni Orsenigo, Pietro Mita, Elio Vito, Vito Napoli.
 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 1992, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di pubblicità radiotelevisiva(S. 707) (approvato dal Senato) (1953)

interventi di: Maurizio Pagani, Maurizio Pagani, Carlo Tassi, Bruno Landi, Vincenzo Viti, Adriana Poli Bortone, Elisabetta Di Prisco, Aldo Aniasi, Carlo d'Amato, Stefano Passigli, Luciana Sbarbati Carletti, Andrea Borri, Lino De Benetti, Luca Leoni Orsenigo, Pietro Mita, Elio Vito, Carlo Fracanzani, Francesco Cafarelli.
 
Sull'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio

interventi di: Giorgio Napolitano.
 
Missioni (alla ripresa pomeridiana)

interventi di: Emilio Colombo, Pietro Folena, Paolo Bertezzolo, Giuseppe Tatarella, Francesco Rutelli, Emma Bonino, Severino Galante, Mauro Polli, Ottavio Lavaggi, Massimo d'Alema, Nino Sospiri, Gerardo Bianco, Pio Rapagna', Enrico Ferri, Gaetano Gorgoni, Salvatore Abbruzzese, Gastone Savio, Giacomo Garra.
 
Sull'ordine dei lavori, in merito a dichiarazioni del Presidente della Camera, nonchè sulla convocazione delle Commissioni durate i lavori dell'Assemblea e per un'informativa del Governo in merito alle operazioni antiterrorismo

interventi di: Salvatore Ando', Emilio Colombo, Pietro Folena, Paolo Bertezzolo, Giovanni Russo Spena, Antonio Cariglia, Filippo Berselli, Giuseppe Tatarella, Francesco Rutelli, Emma Bonino, Severino Galante, Riccardo Fragassi, Mauro Polli, Ottavio Lavaggi, Massimo d'Alema, Nino Sospiri, Pio Rapagna', Enrico Ferri, Luciano Caveri, Carlo Fracanzani, Paolo Battistuzzi, Gaetano Gorgoni, Salvatore Abbruzzese, Gastone Savio, Francesco La Saponara, Umberto Ranieri.
 
Sull'ordine dei lavori, in merito alla convocazione delle Commissione durante i lavori dell'Assemblea

interventi di: Roberto Cicciomessere, Carlo Tassi, Vittorio Sgarbi.
 
Sull'ordine dei lavori, in merito all'ammissibilità di emendamenti presentati sull'A.C. 2201

interventi di: Filippo Berselli, Giuseppe Soriero, Enzo Balocchi.
 
Iniziative per migliorare la sicurezza sul lavoro - n. 2-00293 Evangelisti (Urgente)

interventi di: Roberto Cicciomessere.
 
Condizioni di lavoro presso l'azienda sanitaria locale Taranto 1 - n. 2-00361 Patarino (Urgente)

interventi di: Gian Franco Anedda, Anna Finocchiaro, Milziade Caprili, Raffaele Mastrantuono, Mauro Paissan, Raffaele Valensise, Roberto Cicciomessere, Rino Piscitello, Sergio Castellaneta, Giovanni Correnti, Gerardo Bianco, Umberto Del Basso De Caro, Enzo Bianco, Giuseppe La Ganga.
 
Presunte attività di dossieraggio compiute nei confronti di uomini politici italiani - n. 2-00266 Diliberto (Urgente)

interventi di: Giorgio Napolitano.
 
Misure a favore dei lavoratori dipendenti della Serco Spa impiegati all'Esrin di Frascati - n. 2-00362 Rugghia (Urgente)

interventi di: Umberto Del Basso De Caro.
 
Rinvio interpellanza urgente Villetti n. 2-00369

interventi di: Raffaele Mastrantuono.
 
Situazioni di crisi industriale e occupazionale nella regione Abruzzo - n. 2-00367 De Laurentiis (Urgente)

interventi di: Emma Bonino, Milziade Caprili, Marco Boato, Alfredo Biondi, Francesco Bruni, Franco Piro.
 
Rinvio interpellanza urgente Di Gioia n. 2-00326

interventi di: Giorgio Ghezzi, Alberto Simeone.
 
Rinvio interpellanza urgente Misuraca n. 2-00360

interventi di: Alfredo Biondi, Franco Piro.
 
Cronologia
venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.