Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici
Seduta di mercoledì 10 gennaio 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: RUSSO SPENA: Norme transitorie per l'avanzamento degli ufficiali medici di polizia (1150); S. 1949: Riordinamento del ruolo sanitario degli ufficiali medici di polizia del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (4780)

interventi di: Guido Ceccherini, Fiorentino Sullo, Ennio Bonea, Angelo La Bella, Gino Mattarelli.
 
Discussione: S. 1949: Riordinamento del ruolo sanitario degli ufficiali medici di polizia del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (4780); RUSSO SPENA: Norme transitorie per l'avanzamento degli ufficiali medici di polizia (1150) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Guido Ceccherini, Fiorentino Sullo, Ennio Bonea, Angelo La Bella, Gino Mattarelli.
Cronologia
lunedì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il presidente degli Stati Uniti Johnson annuncia in una conferenza stampa misure economiche restrittive per arginare il deficit del bilancio federale. Vengono bloccati gli investimenti statunitensi in Europa.

mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si estende l'ondata di protesta nelle università. Palazzo Campana sede delle facoltà umanistiche dell'ateneo torinese è occupato dagli studenti. Il giorno seguente la polizia interviene durante un'assemblea universitaria a Padova, per protesta, in serata, saranno occupate alcune facoltà. Il 17 è occupata l'università di Pisa. In pochi giorni le agitazioni si estendono all'ateneo fiorentino, dove si registrano duri scontri con la polizia. Il 31 gennaio il rettore Giacomo Devoto si dimette in segno di protesta contro il rifiuto del prefetto di ricevere una delegazione di studenti.

domenica 14 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio un violento terremoto colpisce una vasta area della Sicilia occidentale, compresa tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. Il sisma provoca circa trecento morti e migliaia di feriti. I comuni più colpiti appartengono al comprensorio della Valle del Belice.