Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 10 gennaio 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio: Contro il Deputato Franco AMBROGIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell'autorità) (Doc. IV n. 130 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Massimo ABBATANGELO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE PER L'ESECUZIONE DI UNA SENTENZA PENALE IRREVOCABILE Per il reato di cui agli articoli 112, n. 1, del codice penale e 2, 4, 5 e 6 della legge 2 ottobre 1967, n. 895 (violazione delle disposizioni sul controllo delle armi) (Doc. IV n. 131 )
 
Deferimento in sede referente: ZARRO ed altri: Norme per l'attuazione del servizio civile in agricoltura in alternativa al servizio militare di leva (3595)
 
Sostituzione di Commissari: Raffaelli Edmondo sostituisce Colonna Flavio nella Giunta delle elezioni
 
Svolgimento: BROCCA BENIAMINO: Sulla situazione attuale del servizio civile previsto per gli obiettori di coscienza e lo stato di applicazione della legge istitutiva 15 dicembre 1972, n. 772 (interp. n. 1231)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Beniamino Brocca.
 
Svolgimento: DUTTO MAURO: Sull'assunzione di migliaia di allievi operai per ridare produttività alle strutture industriali della Difesa (interp. n. 1891)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Mauro Dutto.
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio MATARRESE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 681 del codice penale (apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento) (Doc. IV n. 132 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO AUTONOMO DEL PORTO DI NAPOLI (Esercizi 1980 e 1981) (Doc. XV n. 74 (1980-1981))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1696 con cui si dichiara la non conformità a legge della delibera adottata il 30 aprile 1982 dal Consiglio di amministrazione dell'ENEL, e correlativamente afferma l'obbligo del Collegio dei revisori di redigere la relazione sullo schema di bilancio predisposto dal Direttore generale, da allegare allo schema per la delibera del Consiglio di amministrazione, e con cui si dichiara inoltre la non conformità a legge del comportamento omissivo del Collegio dei revisori per non aver provveduto collegialmente, almeno ogni trimestre, alle verifiche della cassa della sede centrale (Doc. XV bis n. 12 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale della seduta del 29 novembre 1982 del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente della Triennale di Milano

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 10 gennaio 1983, n. 1, concernente misure per il contenimento della spesa del settore pubblico (3842)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 10 gennaio 1983, n. 4, concernente regime fiscale degli apparecchi di accensione, variazione delle relative aliquote di imposta di fabbricazione, disposizioni sulla reggenza degli uffici dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato e modifiche delle sanzioni per le violazioni al divieto di pubblicità ai prodotti da fumo (3845)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Istituzione del corso di laurea in ortottica e semeiologia oftalmica strumentale (3841)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Nuove norme contro la criminalità politica e comune (1088)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Riordinamento pensionistico dei lavoratori marittimi (3757)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica (3820)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 10 gennaio 1983, n. 2, concernente misure urgenti in materia sanitaria (3843)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 10 gennaio 1983, n. 3, concernente misure urgenti in materia previdenziale (3844)

interventi di:
 
Ritiro: BORTOLANI ed altri: Interventi per i danni causati alle aziende agricole da eventi calamitosi che hanno colpito le province di Parma e di Modena (3734)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Norme per il conferimento delle qualifiche di prefetto e di prefetto di prima classe ad estranei all'Amministrazione civile del Ministero dell'interno (3840)

interventi di:
 
Svolgimento: ANGELINI VITO: Sull'assunzione di migliaia di allievi operai per ridare produttività alle strutture industriali della Difesa (interr. n. 7189)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Vito Angelini.
 
Svolgimento: ACCAME FALCO: Sul contratto stipulato tra la marina militare italiana e la ditta Intermarine S.p.A. per la fornitura di quattro cacciamine in FRP (interr. n. 6105); BAGHINO FRANCESCO GIULIO (interr. n. 7192); CERQUETTI ENEA (interr. n. 7187); CICCIOMESSERE ROBERTO (interr. n. 7186); CUOJATI GIOVANNI (interr. n. 7188); MELLINI MAURO (interr. n. 3200); MILANI ELISEO (interr. n. 7175)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Francesco Giulio Baghino, Eliseo Milani, Enea Cerquetti, Falco Accame, Roberto Cicciomessere, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulle decorazioni al valor militare al professore Rosario Bentivegna (interr. n. 5537); STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE TOMASO (interr. n. 5547)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Olindo Del Donno, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Svolgimento: BUTTAZZONI TONELLATO PAOLA: Sugli obiettori di coscienza (interr. n. 7190); CICCIOMESSERE ROBERTO (interr. n. 3962); CRAVEDI MARIO (interr. n. 7191); MILANI ELISEO (interr. n. 7176)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Eliseo Milani, Roberto Cicciomessere, Mario Cravedi.
 
Deferimento in sede referente: ACCAME: Istituzione di un premio di incentivazione per il personale civile del Ministero della difesa (3795)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 30 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva misure di inasprimento fiscale per un valore complessivo pari a 6.750 miliardi di lire.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale contro le misure di inasprimento fiscale approvate dal Consiglio dei ministri il 30 dicembre.