Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 10 gennaio 1989
resoconto stenografico
 
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio: TAMINO ed altri: Norme per l'assicurazione contro la tubercolosi e l'AIDS (3501)
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle vicende relative all'attuazione degli interventi pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 23 novembre del 1980, ed in particolare sulla effettiva destinazione ed utilizzazione dei fondi stanziati tra il 1980 e il 1988, e sugli intrecci tra interessi economici, politici e di organizzazioni criminali collegati al trasferimento e all'impiego delle risorse straordinarie per la ricostruzione delle aree terremotate della Campania e della Basilicata (Doc. XXII n. 41 )
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul funzionamento e le attività dell'Ente ferrovie dello Stato (Doc. XXII n. 38 )
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle vicende relative all'attuazione degli interventi pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 23 novembre 1980 nelle regioni Campania e Basilicata (Doc. XXII n. 42 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 528 del codice penale (pubblicazioni e spettacoli osceni) (Doc. IV n. 86 ); Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 528 del codice penale (pubblicazioni e spettacoli osceni) (Doc. IV n. 88 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio LIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, 323 e 324 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge e interesse privato in atti di ufficio, continuati) (Doc. IV n. 87 )
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla condizione dell'infanzia (Doc. XXII n. 36 )
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro del DC 9 ITAVIA del 27 giugno 1980 nel mare di Ustica (Doc. XXII n. 37 )
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'impiego dei finanziamenti per la ricostruzione nelle regioni Campania e Basilicata a seguito dei sismi del novembre 1980 e febbraio 1981 (Doc. XXII n. 26 )
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Nomina dell'onorevole Rubbi Emilio a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e dell'onorevole Picano Angelo a Sottosegretario di Stato per il bilancio e la programmazione economica
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER STUDI ED ESPERIENZE DI ARCHITETTURA NAVALE (VASCA NAVALE) (Esercizi 1982, 1983, 1984, 1985 e 1986) (Doc. XV n. 68 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO AZIENDA DI STATO PER GLI INTERVENTI NEL MERCATO AGRICOLO (AIMA) (Esercizi 1987) (Doc. XV n. 69 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - CNR (Esercizi 1985 e 1986) (Doc. XV n. 67 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso enti ed organismi internazionali
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia delle relazioni sul fenomeno della devianza e della criminalità minorile
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro delle nomine di membri dei consigli di amministrazione della Banca nazionale delle comunicazioni
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina del consiglio di amministrazione dell'ente autonomo Teatro comunale di Bologna
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale della riunione del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materia, apparecchiature e mezzi dell'esercito
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della conferma dell'opposizione del segreto di Stato sulla vicenda dell'aereo "Argo 16" precipitato a Marghera nel novembre 1973
 
Svolgimento: GROSSO GLORIA: Per un intervento volto a porre fine all'illecita cattura e commercio di piccoli uccelli e alla salvaguardia dell'avifauna migratoria (interr. n. 258); GROSSO GLORIA (interr. n. 259)

interventi di: Giovanni Zarro, Gloria Grosso.
 
Svolgimento: D'AMATO LUIGI: Sui finanziamenti erogati a favore dell'Italcaccia e di altre associazioni venatorie (interr. n. 446)

interventi di: Giovanni Zarro, Luigi d'Amato.
 
Svolgimento: PROCACCI ANNAMARIA: Sulle motivazioni che hanno indotto la regione Lazio a decretare lo svincolo paesaggistico della proprietà Manzolini sui Monti Cimini (interp. n. 89)

interventi di: Giovanni Zarro, Annamaria Procacci.
 
Svolgimento: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE TOMASO: Sui criteri in base ai quali la giunta comunale di Sabaudia (Latina) ha stipulato una convenzione con la società milanese COGECA per la costruzione di un campeggio nell'area del parco nazionale del Circeo (interr. n. 117)

interventi di: Giovanni Zarro, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia della relazione sull'attività svolta nel 1988 e sui programmi per il 1989

interventi di:
 
Svolgimento: RAUTI GIUSEPPE: Sulle iniziative che il Ministro dell'agricoltura intende assumere per fronteggiare il fenomeno dei prodotti alimentari di "imitazione" e "sostituzione" (interp. n. 34)

interventi di: Giovanni Zarro, Giuseppe Rauti.
 
Svolgimento: BARZANTI NEDO: Per una politica agricola nazionale che abbia come fondamento la difesa ambientale, la salvaguardia del territorio e la salute dei produttori e dei consumatori (interr. n. 1371); POLI BORTONE ADRIANA (interr. n. 684)

interventi di: Giovanni Zarro, Giuseppe Rauti, Nedo Barzanti.
 
INTERVENTI VARI: Sul programma dei lavori dell'Assemblea dall'11 gennaio all'8 aprile 1989

interventi di: Michele Zolla.
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dall'11 al 20 gennaio 1989

interventi di: Michele Zolla.
 
MOZIONI: ANDREIS SERGIO: Sulla potabilità delle acque (moz. n. 217)

interventi di:
 
MOZIONI: RUBINACCI GIUSEPPE: Per la presentazione in Parlamento di un nuovo piano di risanamento della finanza pubblica (moz. n. 218)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuove disposizioni in materia di politica mineraria (3435)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1287: Disposizioni concernenti l'industria navalmeccanica ed armatoriale e provvedimenti a favore della ricerca applicata al settore navale (3500)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BRUNI ed altri: Ordinamento della professione di psicologo (3388)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTA ed altri: Nuove disposizioni in materia di revisione dei film e dei lavori teatrali (3322)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 gennaio 1989, n. 2, recante differimento di termini in materia di opere pubbliche, calamità naturali e servizi pubblici (3502)

interventi di:
Cronologia
giovedì 5 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione delle comunità europee, sempre presieduta da Jacques Delors, di cui fanno parte gli italiani Filippo Maria Pandolfi e Carlo Ripa di Meana.

giovedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al sesto scrutinio Luigi Dino Felisetti membro del Consiglio superiore della magistratura.