Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 10 giugno 1974
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LOSPINOSO SEVERINI: Istituzione della provincia di Melfi (3029)
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Disciplina organica dell'artigianato (2869)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MANCINI: Aggregazione dei tribunali di Palmi e Locri alla sezione di corte di appello di Reggio Calabria (2499); REALE ed altri: Istituzione della Corte d'appello di Reggio Calabria (1428)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 28 MAGGIO 1974, N. 165 (Doc. VII n. 363 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 382 e 482 del codice di procedura penale (condanna del querelante alle spese del procedimento in caso di proscioglimento dell'imputato))
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 28 MAGGIO 1974, N. 167 (Doc. VII n. 365 ) (Illegittimità costituzionale di norma dell'articolo 323 del codice penale militare di pace)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 1974, n. 214, concernente la distillazione agevolata dei vini da pasto di produzione nazionale (3026)
 
Discussione e approvazione: S. 1629: Conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 1974, n. 104, concernente modifica dell'articolo 538 del codice di procedura penale (3018)

interventi di: Erminio Pennacchini, Gianfilippo Benedetti, Giovanni Musotto, Luigi Dino Felisetti, Benito Bollati, Nicola Cotecchia, Francesco Mazzola.
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce il Fondo africano di sviluppo, adottato ad Abidjan il 29 novembre 1972 (2799)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CAROLI: Istituzione della Corte d'assise di primo grado a Brindisi e a Taranto (582); GUADALUPI ed altri: Istituzione della corte d'assise di primo grado a Brindisi e Taranto (574); MANCO ed altri: Istituzione delle Corti d'assise di primo grado di Brindisi e Taranto (713)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARZIO ed altri: Immissione in ruolo del personale ospedaliero non medico (3027)

interventi di:
Cronologia
giovedì 30 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al confine fra il Lazio e l'Abruzzo, Giancarlo Esposti uno degli esponenti di Avanguardia nazionale, è ucciso in uno scontro a fuoco con i carabinieri che hanno scoperto un campo paramilitare di estrema destra.

lunedì 10 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Rumor rassegna le dimissioni a causa dei gravi contrasti sorti all'interno della maggioranza su come contrastare la grave crisi economica del Paese.

giovedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica, Leone, respinge le dimissioni del Governo e invita il Presidente del Consiglio, nell'interesse del Paese, a superare i contrasti interni e ad adottare le misure necessarie per la ripresa.