Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 10 giugno 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 1981, n. 283, concernente copertura finanziaria dei decreti del Presidente della Repubblica di attuazione degli accordi contrattuali triennali relativi al personale civile dei Ministeri e dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, nonché concessione di miglioramenti economici al personale civile e militare escluso dalla contrattazione (2655)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 1981, n. 285, recante provvedimenti urgenti in alcuni settori dell'economia (2657)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 1981, n. 281, recante proroga degli incarichi del personale docente, educativo e non docente delle scuole materne, elementari, secondarie, artistiche e delle istituzioni educative nonché delle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero (2654)
 
Annunzio: EBNER ed altri: Norme per l'introduzione di nozioni di pronto soccorso nell'esame di idoneità per il conseguimento della patente di guida (2638)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 1981, n. 284, concernente proroga al 31 dicembre 1983 delle disposizioni contenute nell'articolo 168 della legge 11 luglio 1980, n. 312 (2656)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SOBRERO ed altri: Nuove norme sull'orario scolastico nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria e artistica (2640)
 
Deferimento in sede referente: SCARAMUCCI GUAITINI ed altri: Nuovo ordinamento delle attività musicali (2542)
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: DE MARTINO ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 7 della legge 22 maggio 1980, n. 204, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul caso Sindona e sulle responsabilità politiche ed amministrative ad esso eventualmente connesse (2658)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia massonica "P2" (2643)
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonino PERRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, capoverso, del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 86 )
 
Annunzio: Organizzazione degli uffici periferici dell'Amministrazione penitenziaria (2653)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1413: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 1981, n. 168, concernente misure urgenti in materia di assistenza sanitaria (2645)
 
Annunzio: AZZARO: Interpretazione autentica dell'articolo 9 della legge 23 aprile 1981, n. 154, concernente norme in materia di ineleggibilità ed incompatibilità alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale ed in materia di incompatibilità degli addetti al Servizio sanitario nazionale (2641)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1432: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 maggio 1981, n. 208, concernente misure urgenti in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all'estero ed al personale navigante (2647)
 
Annunzio: BOTTARI ed altri: Norme per il trasferimento a titolo gratuito al comune di Acquedolci (Messina) e per la vendita ai privati del compendio espropriato in esecuzione della legge 9 luglio 1922, n. 1045, e del regio decreto-legge 21 marzo 1929, n. 473 (2642)
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona: RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL CASO SINDONA E SULLE RESPONSABILITÀ POLITICHE ED AMMINISTRATIVE AD ESSO EVENTUALMENTE CONNESSE SECONDA RELAZIONE PARZIALE (CON ALLEGATI) (Doc. XXIII n. 2 bis)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1607 con cui si riconosce non conforme a legge l'integrazione a favore del personale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA) della assistenza sanitaria mediante la costituzione di polizze assicurative, con onere a carico dell'ente (Doc. XV bis n. 8 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DI GESTIONE PER LE AZIENDE MINERARIE E METALLURGICHE (Esercizi 1976 e 1° gennaio-8 aprile 1977) (Doc. XV n. 70 (1976 1 gennaio - 8 aprile 1977))
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale del ritiro della richiesta di parere parlamentare in ordine a proposte di varie nomine;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per l'industria delle pelli e della materie concianti in Napoli;
 
Sostituzione di Commissari: Orsini Gianfranco sostituisce Aliverti Gianfranco nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona e sulle responsabilità politiche ed amministrative ad esso eventualmente connesse
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della ricostituzione del Consiglio di amministrazione dell'Ente autonomo del Porto di Savona;
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Galloni Giovanni (Respinte)

interventi di: Alberto Cecchi, Fiorentino Sullo, Alfredo Pazzaglia, Mauro Seppia, Mauro Mellini, Gerardo Bianco, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Deferimento in sede referente: Ulteriori norme per l'edilizia residenziale (2582)

interventi di:
 
Ritiro: Norme per la modifica del sistema di corresponsione dei contributi previsti dalle leggi agevolative (2596)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 22 maggio 1981, n. 235, concernente finanziamento di interventi straordinari per la conservazione del patrimonio forestale, la difesa del suolo e la promozione industriale nella regione Calabria (2621)

interventi di: Nicola Capria, Ugo Grippo, Pietro Rende, Franco Ambrogio, Giuseppe La Loggia, Raffaele Valensise, Mauro Mellini, Francesco Macis, Mario Casalinuovo, Franco Politano, Ugo Grippo, Mario Tassone, Giuseppe La Loggia, Raffaele Valensise, Mario Pochetti.
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Norme per la regolamentazione e l'organizzazione del servizio di pubblico trasporto di persone con autovetture (2639)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI: Estensione dei benefici previsti dall'articolo 3 della legge 30 luglio 1973, n. 477, al personale della scuola collocato a riposo per raggiunti limiti di età dal 12 novembre 1974 al 31 dicembre 1975 (2649)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Istituzione e disciplina dell'Albo degli "Elettronici ed affini" (2644)

interventi di:
 
Annunzio: Approvazione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria sul riconoscimento dei titoli accademici, concluso a Vienna il 24 luglio 1972 (2651)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per la disciplina dell'elettorato attivo, la tenuta e la revisione dell'anagrafe elettorale (2652)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento degli studi e dei diplomi relativi all'insegnamento superiore negli Stati della Regione Europa, adottata a Parigi il 21 dicembre 1979 (2650)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1414: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 1981, n. 169, concernente attuazione della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di trasferimento delle funzioni svolte dall'Ente nazionale prevenzione infortuni e dall'Associazione nazionale controllo combustione (2646)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1437: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 maggio 1981, n. 209, concernente conferimento al fondo di dotazione dell'IRI (2648)

interventi di:
Cronologia
martedì 2 giugno
  • Politica, cultura e società
    A Milano le Brigate rosse sequestrano Renato Sandrucci, dirigente dell'Alfa Romeo, che sarà rilasciato nel mese di luglio.

mercoledì 10 giugno
  • Politica, cultura e società
    A San Bendetto del Tronto (AP) le Brigate rosse sequestrano Roberto Peci, fratello del brigatista Patrizio, le cui confessioni hanno consentito l'arresto di numerosi terroristi. Il cadavere di Roberto Peci sarà ritrovato alla periferia di Roma durante il successivo mese di agosto.

giovedì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica, dopo la rinuncia dello stesso Forlani, conferisce al segretario del PRI, Giovanni Spadolini, l'incarico di formare il nuovo governo.