Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 10 luglio 1980
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Deferimento in sede referente: NICOLAZZI ed altri: Proroga dei termini di cui al decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 629, convertito, con modificazioni, nella legge 15 febbraio 1980, n. 25, concernente dilazione dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio per gli immobili adibiti ad uso di abitazione e provvedimenti urgenti per l'edilizia (1684)
 
Annunzio: RUSSO: Abrogazione dell'ultimo comma dell'articolo unico della legge 8 gennaio 1979, n. 2, concernente l'interpretazione autentica dell'articolo 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590, con le modificazioni e integrazioni della legge 14 agosto 1971, n. 817 (1864)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: VERNOLA ed altri: Concorso dello Stato nelle spese elettorali dei partiti politici per le elezioni per il Parlamento Europeo e per i consigli regionali (1823)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista federativa di Jugoslavia concernente il canone per il rifornimento idrico del comune di Gorizia, firmato a Gorizia il 9 maggio 1979 (1792)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
 
Deferimento in sede legislativa: Stanziamenti aggiuntivi per l'aiuto pubblico a favore dei paesi in via di sviluppo (1795)
 
Deferimento in sede referente: ROMITA ed altri: Modifica del Capo I, Titolo IV del Libro secondo del codice penale concernente i delitti contro la religione dello Stato e culti ammessi (1781)
 
Deferimento in sede legislativa: TONI ed altri: Modifiche degli articoli 40 e 41 del regio decreto-legge 19 ottobre 1938, n. 933, concernente il regime giuridico delle lotterie, tombole, pesche e banchi di beneficenza locali (1815)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 809: Contributo dell'Italia al finanziamento del Piano d'azione per la tutela del mare Mediterraneo dall'inquinamento per il biennio 1979-1980 (1787)
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Norme per la concessione di una indennità di accompagnamento a favore dei sordomuti (1675)
 
Sollecito dello svolgimento: Sul laboratorio per il restauro del libro e sulla biblioteca nazionale centrale di Firenze

interventi di: Alberto Cecchi.
 
Svolgimento: MELLINI: Sulla manutenzione dell'ossario dei prigionieri della prima guerra mondiale all'Asinara (interr. n. 475)

interventi di: Pasquale Bandiera, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: ACCAME: Sul mancato pagamento da parte dell'autorità militare delle spese di degenza dei militari di leva ricoverati all'ospedale civile di Arezzo (interr. n. 965)

interventi di: Pasquale Bandiera, Falco Accame.
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Aldo Ajello, Mauro Mellini.
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Norme per l'esercizio del diritto di voto per i cittadini residenti o dimoranti all'estero (1862)

interventi di:
 
Annunzio: DE CINQUE ed altri: Modificazione dell'articolo 3 della legge 13 marzo 1980, n. 74, concernente norme integrative della legge 10 maggio 1978, n. 177, sulla disciplina dei concorsi per trasferimento dei notai (1863)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE e ARTESE: Istituzione in Chieti di una sezione distaccata della Corte di appello de L'Aquila (1692)

interventi di:
 
Annunzio: DI GIULIO: Per l'adozione di provvedimenti volti ad elevare la produttività economica nazionale (moz. n. 100)

interventi di:
 
Annunzio: Accettazione ed esecuzione del Protocollo recante emendamento all'articolo 14, paragrafo 3, dell'Accordo europeo del 30 settembre 1957 relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR), adottato a New York il 21 agosto 1975 (1859)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCO GERARDO: Sui problemi della giustizia (moz. n. 99)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento delle ricerche oceanografiche e degli studi da effettuare in attuazione dell'accordo italo-jugoslavo contro l'inquinamento delle acque del mare Adriatico (1860)

interventi di:
 
Annunzio: Modalità per il finanziamento e l'organizzazione della partecipazione dell'Italia all'Esposizione internazionale dell'energia (Knoxville, 1982) (1866)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento della partecipazione italiana alla Riunione di Madrid sulla sicurezza e cooperazione europea, che avrà inizio il 9 settembre 1980 (1865)

interventi di:
 
Annunzio: Disposizioni per la iscrizione obbligatoria alle sezioni di tiro a segno nazionale (1868)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Norme per la ristrutturazione del ruolo del personale tecnico del Ministero della marina mercantile (1453)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME: Modifica degli articoli 18 e 19 della legge 11 luglio 1978, n. 382, concernenti la presenza dei militari di leva negli organi di rappresentanza dei militari (1456)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 697: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del senatore Pietro Nenni (1748)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 221: Adeguamento del contributo annuo disposto con legge 23 aprile 1975, n. 143, in favore dell'ISSOCO e modifica del nome del beneficiario (1257)

interventi di:
 
Annunzio: AMALFITANO ed altri: Norme per la concessione di contributi finanziari a carico dello Stato per gli archivi di notevole interesse storico in possesso di enti pubblici e di privati (1861)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERQUETTI ed altri: Norme sulla polizia locale (1791)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIAMPAGLIA ed altri: Modifica dell'articolo 40 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, recante norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro (1694)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GRANATI CARUSO ed altri: Istituzione del Corpo nazionale di vigilanza penitenziaria (1789)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GRIPPO e LEONE: Modifica dell'articolo 8, comma ottavo, della legge 9 agosto 1978, n. 463, concernente la soppressione dei ruoli provinciali delle assistenti delle scuole materne statali (1657)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo europeo per la repressione delle emissioni di radiodiffusione effettuate da stazioni fuori dai territori nazionali, adottato a Strasburgo il 22 gennaio 1965 (1858)

interventi di:
 
Svolgimento: BARACETTI: Sulla morte, durante un'esercitazione, del militare di leva Giancarlo Ferronato (interr. n. 381)

interventi di: Pasquale Bandiera, Arnaldo Baracetti.
 
Svolgimento: ACCAME: Sulle cause dell'allontanamento dalla base di Potenza Picena (Macerata) del capitano Eugenio Dal Forno (interr. n. 456)

interventi di: Pasquale Bandiera, Falco Accame.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento della partecipazione italiana a organismi finanziari internazionali (1721)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Diritto di stabilimento e libera prestazione dei servizi da parte degli infermieri professionali cittadini degli Stati membri della Comunità economica europea (1039)

interventi di:
 
Annunzio: Aumenti degli assegni familiari e delle quote di aggiunta di famiglia (1867)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME: Istituzione dell'Ordine dei Cavalieri della libertà (1509)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CARLOTTO ed altri: Modifiche della legge 31 luglio 1956, n. 1002, concernente nuove norme sulla panificazione (1786); GIURA LONGO e OLIVI: Modifica della legge 31 luglio 1956, n. 1002, concernente norme sulla panificazione (1755)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: FERRARI ed altri: Nuove norme concernenti agevolazioni creditizie per l'autotrasporto merci per conto di terzi (643); LOMBARDO ed altri: Credito agevolato ad imprese cooperative dell'autotrasporto merci per conto terzi (1015); MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Credito agevolato per il settore dell'autotrasporto merci per conto di terzi (634); PANI ed altri: Credito agevolato per l'autotrasporto merci per conto terzi (523)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TREBBI ALOARDI ed altri: Disciplina dell'attività di estetica (1693)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.