Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 10 luglio 1985
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: GIOVAGNOLI SPOSETTI ed altri: Disciplina della produzione e della vendita dei cosmetici (1160)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GITTI ed altri: Aumento del contributo dello Stato a titolo di concorso nelle spese elettorali sostenute dai partiti politici (2945)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LIGATO e MUNDO: Riconoscimento dei diplomi rilasciati dalla Scuola superiore per interpreti e traduttori di Reggio Calabria (985)
 
Deferimento in sede legislativa: LUSSIGNOLI ed altri: Norme per l'attuazione delle direttive della Comunità economica europea sulla produzione e la vendita dei cosmetici (672)
 
Annunzio: MANNA: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia limitata ai reati di competenza pretorile e di indulto parziale (3023)
 
Annunzio: MANNA: Istituzione dell'anagrafe delle imprese del meridione d'Italia (3022)
 
Deferimento in sede referente: NEBBIA ed altri: Istituzione del Parco nazionale della pace (2831)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Esenzione dall'imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione (2952)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA ed altri: Modifiche al regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, concernenti la semplificazione della formazione di taluni atti dello stato civile e abrogazione del divieto di contrarre nuove nozze (2153)
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI e DI RE: Norme a tutela del personale militare coinvolto in giudizio per fatti connessi al servizio (1838)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: Modificazioni alla legge 2 agosto 1982, n. 528, concernente l'ordinamento del gioco del lotto e misure per il personale del lotto (1634)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione, da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa, degli atti relativi al senatore Spadolini Giovanni e all'onorevole Craxi Bettino nella qualità di Presidente del Consiglio dei ministri pro tempore; ai ministri pro tempore Rognoni Virginio, Darida Clelio, Nicolazzi Franco, Martinazzoli Fermo Mino, Scalfaro Oscar Luigi; ai ministri delle poste e delle telecomunicazioni pro tempore, ed ai ministri pro tempore non indicati nella denuncia
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del vicepresidente dell'EFIM
 
Annunzio: POLLICE ed altri: Modifiche alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernenti le unità socio-sanitarie locali (3021)
 
Deferimento in sede legislativa: POGGIOLINI ed altri: Ordinamento della professione di psicologo (2387)
 
Deferimento in sede referente: POLI BORTONE ed altri: Istituzione del servizio fiscale gratuito e del difensore fiscale (2791)
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Nuovo assetto dei servizi sanitari (2864)
 
Deferimento in sede legislativa: Destinazione dei beni del demanio marittimo, occorrenti per i compiti istituzionali dello Stato, compresi nel territorio della circoscrizione degli enti portuali (2893)
 
Svolgimento a risposta immediata: VISCARDI MICHELE: Sulle prospettive del progetto EUREKA (interr. RI n. 1997)

interventi di: Luigi Granelli, Giancarla Codrignani, Edo Ronchi, Michele Viscardi, Antonino Cuffaro, Filippo Fiandrotti.
 
Svolgimento a risposta immediata: CUFFARO ANTONINO: Sull'installazione a Trieste di un laboratorio di "Luce di sincrotrone" (interr. RI n. 1998)

interventi di: Luigi Granelli, Giovanni Pellegatta, Antonino Cuffaro.
 
Svolgimento a risposta immediata: FIANDROTTI FILIPPO: Sullo sviluppo della ricerca, sul piano nazionale e sul piano europeo (interr. RI n. 1999)

interventi di: Luigi Granelli, Romeo Ricciuti, Danilo Poggiolini, Antonino Cuffaro, Cristiana Muscardini, Filippo Fiandrotti, Gianni Tamino.
 
Svolgimento a risposta immediata: BAGHINO FRANCESCO GIULIO: Sul contributo della ricerca alla soluzione dei problemi della programmazione e del superamento della crisi dell'economia e dell'industria (interr. RI n. 2000)

interventi di: Luigi Granelli, Francesco Giulio Baghino, Mario Luigi Columba, Gianni Tamino, Michele Ciafardini.
 
Svolgimento a risposta immediata: PELLICANÒ GEROLAMO: Sulla riforma del Consiglio nazionale delle ricerche (interr. RI n. 2001)

interventi di: Luigi Granelli, Adriana Poli Bortone, Matteo Piredda, Antonino Cuffaro, Gerolamo Pellicano', Gianni Tamino.
 
Svolgimento a risposta immediata: SPADACCIA GIANFRANCO: Sul cosidetto "scudo spaziale" (interr. RI n. 2002)

interventi di: Luigi Granelli, Edo Ronchi, Giovanni Carlo Bianchini, Fortunato Aloi, Antonino Cuffaro, Gianfranco Spadaccia.
 
INTERVENTI VARI: Elezione del Presidente del Senato della Repubblica

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Deferimento in sede legislativa: Integrazioni e modificazioni all'articolo 166 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (2883)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Proroga del termine di cui l'ultimo comma dell'articolo 105 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382 (2874)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme per i docenti con funzioni vicarie (2887)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Legge-quadro sul diritto allo studio nell'ambito della scuola primaria e secondaria (2906)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 459: Legge-quadro per il settore della bonifica (2938)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1060: Modifiche alla legge 16 agosto 1962, n. 1354, modificata dalla legge 16 luglio 1974, n. 329, recante disciplina igienica della produzione e del commercio della birra in Italia (2939)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CHERCHI ed altri: Norme per l'istituzione e la disciplina della valutazione dell'impatto ambientale (2812)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni per la difesa della marina mercantile italiana (2369)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ARMELLIN ed altri: Ordinamento della professione di psicologo (198)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 968: Nuove disposizioni sul Club alpino italiano (1640-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELARDI MERLO ed altri: Istituzione dei centri di parità in materia di lavoro (2835)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI: Modifiche e integrazioni alla disciplina del Fondo di previdenza del personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea (2860)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CRISTOFORI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (1080)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CARLI: Nuove norme relative al riordinamento dell'organico degli Ufficiali del Corpo di commissariato dell'esercito (2764)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FELISETTI ed altri: Provvidenze a favore delle vittime di Bruxelles (2953)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (1225)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIANDROTTI e DIGLIO: Modifiche di norme sulla previdenza per i dottori commercialisti, i ragionieri ed i periti commerciali (334)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FINCATO ed altri: Ordinamento della professione di psicologo (866)

interventi di:
Cronologia
martedì 9 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Amintore Fanfani (DC) è eletto Presidente del Senato, in sostituzione di Francesco Cossiga divenuto Presidente della Repubblica.

martedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al terzo scrutinio Renato Dell'Andro giudice della Corte Costituzionale.