Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
vi Commissione finanze e tesoro
Seduta di venerdì 10 novembre 1961
resoconto stenografico
 
Discussione: VILLA ed altri: Esenzione dall'imposta generale sull'entrata per le vendite dei propri manufatti effettuate dall'Istituto romano per i ciechi di guerra alle Amministrazioni dello Stato ed Enti equiparati (2614)

interventi di: Narciso Franco Patrini, Athos Valsecchi, Narciso Franco Patrini, Athos Valsecchi.
 
Discussione: Riforma del trattamento di quiescenza della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari ed agli aiutanti ufficiali giudiziari, modifiche all'ordinamento della Cassa stessa e miglioramenti ai pensionati (3223)

interventi di: Lorenzo Natali, Paolo Angelino, Athos Valsecchi, Guglielmo Schiratti.
 
Discussione: DI GIANNANTONIO: Erezione di un monumento in Corfinio per celebrare il nome Italia (3217) (Urgenza)

interventi di: Lorenzo Natali, Ada Del Vecchio Guelfi, Paolo Angelino, Francesco Turnaturi, Giuseppe Terragni, Faustino Zugno, Giovanni Grilli, Natalino Di Giannantonio, Athos Valsecchi, Vincenzo Raucci.
 
Discussione: S. 1531: Modificazione delle norme legislative che in atto disciplinano l'investimento dei fondi di riserva degli Istituti di credito fondiario (3300) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giulio Bruno Togni, Paolo Angelino, Giovanni Grilli, Athos Valsecchi.
 
Discussione: Approvazione dell'atto 19 luglio 1960, n. 2344 di repertorio, stipulato presso l'Intendenza di finanza di Treviso, mediante il quale il Demanio dello Stato ha accordato al comune di Cessalto lo svincolo di una porzione di area del bosco Olmé dalla destinazione perpetua a coltura boschiva (3261)

interventi di: Narciso Franco Patrini, Athos Valsecchi.
Cronologia
lunedì 30 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Muore Luigi Einaudi, ex Presidente della Repubblica.

    Luigi Einaudi
venerdì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce il Comitato centrale del PCI. In relazione alle conclusioni del XXI congresso del PCUS che ha approfondito le critiche allo stalinismo, la direzione del PCI decide di avviare un processo di autocritica, confermando tuttavia il divieto alla formazione di correnti.

giovedì 16 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel corso di una rivolta in Congo vengono uccisi dai ribelli 13 aviatori italiani, che fanno parte di una missione delle Nazioni Unite. (Eccidio di Kindu)