Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 10 novembre 1987
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Obbligo della apposizione del prezzo di vendita sulle confezioni contenenti fitofarmaci e presidi delle derrate alimentari immagazzinate, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 3 agosto 1968, n. 1255 (98)
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Riforma del Corpo forestale dello Stato (89)
 
Annunzio: LODIGIANI ed altri: Norme concernenti l'esercizio dei distributori di carburante (1842)
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Deduzione dal reddito dei premi per polizze assicurative per rimborso di spese medico-chirurgiche (125)
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Norme sulla autenticazione e sulla trascrizione degli atti di proprietà relative alle unità del naviglio da diporto e modificazioni delle norme sulla registrazione degli atti medesimi (274)
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Nuove norme per il rifornimento idrico delle isole minori (126)
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI: Norme per la repressione della pirateria marittima (123)
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Norme sul reclutamento e l'avanzamento, nonché modificazioni alla legge 10 aprile 1954, n. 113, sullo stato degli ufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e della Guardia di finanza (842)
 
Deferimento in sede referente: MIGLIASSO ed altri: Adeguamento delle indennità di accompagnamento dei ciechi assoluti e degli invalidi civili totalmente inabili secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 1 della legge 6 ottobre 1986, n. 656, recante modifiche ed integrazioni alla normativa sulle pensioni di guerra (524)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Riconoscimento della qualifica di direttore di divisione del ruolo ad esaurimento ad alcune categorie di impiegati dello Stato (1841)
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Provvedimenti per il personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (1836)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Procedure democratiche di approvazione di accordi aziendali (192)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Estensione alle cooperative di trasformazione di prodotti agricoli dei benefici previsti dalla legge 15 ottobre 1981, n. 590, e dalla legge 25 luglio 1956, n. 838 (196)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Disposizioni di sanatoria delle irregolarità formali in materia tributaria (187)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Interpretazione autentica dell'articolo 7 della legge 17 aprile 1985, n. 141, concernente la corresponsione ai pubblici dipendenti in quiescenza degli aumenti perequativi intervenuti sino al 31 dicembre 1985 (195)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Facoltà per i dipendenti della pubblica amministrazione di convertire la tredicesima mensilità in un periodo di ferie (209)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Eliminazione dell'obbligo per la donna coniugata di indicare nei documenti di riconoscimento il cognome del marito (210)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Esenzione dall'imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione (211)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Riforma dell'imposta di soggiorno (224)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Facoltà per i lavoratori dipendenti aventi qualifica dirigenziale di optare per la continuazione del rapporto di lavoro fino al sessantacinquesimo anno di età (225)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Soppressione della tassa speciale sulle autovetture e autoveicoli alimentati a metano (222)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Modifica del quarto comma dell'articolo 1 della legge 23 marzo 1983, n. 77, concernente i requisiti richiesti per la nomina agli uffici direttivi delle società di gestione di fondi comuni di investimento mobiliare (200)
 
Deferimento in sede referente: PIRO e CAPACCI: Modifica delle aliquote dell'imposta sugli spettacoli (207)
 
Annunzio: RODOTÀ: Nuove norme sul risarcimento dei danni derivanti dall'esercizio della funzione giurisdizionale e sulla responsabilità civile dei magistrati (1843)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale sul cacao, 1986, con allegati, adottato a Ginevra il 25 luglio 1986 (1838)
 
Deferimento in sede legislativa: REBULLA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 24 dicembre 1976, n. 898, concernente nuova regolamentazione delle servitù militari (499)
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI e SCOVACRICCHI: Revisione dei limiti di reddito per le pensioni di invalidità (716)
 
Annunzio: SANGALLI: Integrazione del Comitato amministrativo dell'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro (1828)
 
Deferimento in sede referente: TEALDI: Estensione dell'indennità operativa pensionabile e di istituto al personale delle forze armate e dei Corpi di polizia collocato a riposo anteriormente al 13 luglio 1980 (364)
 
Deferimento in sede referente: TEALDI e COSTA: Integrazione alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, concernente misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità (347)
 
Deferimento in sede referente: VESCE ed altri: Ordinamento del Corpo di polizia per gli istituti di prevenzione e di pena (1512)
 
Deferimento in sede referente: VITI ed altri: Norme concernenti il personale precario amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole di ogni ordine e grado (150)
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Tutela dei lavoratori italiani dipendenti da imprese private italiane operanti all'estero o con partecipazione di capitale statale italiano (102)
 
Annunzio: Contro il Deputato Bruno ANTONUCCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112, n. 1 e 352 del codice penale (turbata libertà degli incanti, aggravata) e agli articoli 112, n. 1 e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio, aggravato) (Doc. IV n. 15 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio BELLOCCHIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) ed all'articolo 326 del codice penale, in relazione all'articolo 6, terzo comma, della legge 23 settembre 1981, n. 527 (rivelazione di segreti di ufficio) (Doc. IV n. 14 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Filippo BERSELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 16 )
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla condizione giovanile (Doc. XXII n. 19 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Giovanni MONGIELLO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, terzo comma del codice penale (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 11 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Carlo TASSI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo e secondo comma del codice penale (diffamazione, aggravata) (Doc. IV n. 17 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Silvano COSTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81 capoverso e 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, continuata) e 81 capoverso e 314 del codice penale (peculato, continuato) (Doc. IV n. 10 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Giancarlo PAJETTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale ed agli articoli 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 13 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Mauro SANGUINETI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 81, capoverso, del codice penale ed all'articolo 71 della legge 22 dicembre 1975, n. 685 (violazione delle norme per la disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, continuata) (Doc. IV n. 12 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DELLE SEMENTI ELETTE (Esercizi 1983, 1984 e 1985) (Doc. XV n. 13 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO ITALIANO DI MEDICINA SOCIALE (Esercizi 1984 e 1985) (Doc. XV n. 12 (1984-1985))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO DEL TICINO (Esercizi 1984, 1985 e 1986) (Doc. XV n. 11 (1984-1985-1986))
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Integrazione alla legge 15 dicembre 1972, n. 772, concernente l'assegnazione degli obiettori di coscienza agli uffici tecnici erariali per il riordino del catasto (966)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della delibera adottata dal consiglio di amministrazione dell'ENEA, sulla partecipazione del suddetto ente alla srl ASTER (Agenzia per i servizi tecnologici della regione Emilia-Romagna)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI sull'esame di situazioni aziendali, settoriali ed occupazionali al fine della concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Corte dei conti dei referti resi dalla Corte a sezioni riunite sulle iniziative concernenti provvedimenti di spesa adottati dal Governo nella decima legislatura fino al 21 settembre 1987
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Corte dei conti dei referti resi dalla Corte a sezione riunite sul problema metodologico della copertura della legge finanziaria, in riferimento all'articolo 81, terzo e quarto comma della Costituzione e alle norme della legge n. 468 del 1978
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina della commissione centrale preposta al Servizio per i contributi agricoli unificati (SCAU) e della nomina di un membro del consiglio di amministrazione della Cassa marittima adriatica
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della nomina di un membro del consiglio direttivo della Casa militare "Umberto I" per i veterani delle guerre nazionali in Turate
 
Trasmissione dall'Assemblea dell'Atlantico del Nord: RACCOMANDAZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Recommandation 87 sur l'Alliance atlantique et l'opinion publique (Doc. XII n. 15 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 186 sur les objectifs des pays occidentaux à la Conférence de Suivi de la CSCE de Vienne (Doc. XII n. 16 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 187 sur les aspects économiques de la sécurité atlantique (Doc. XII n. 17 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 188 sur le renforcement de la coopération en matiére de lutte contre le terrorisme (Doc. XII n. 18 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 189 sur le golfe Persique (Doc. XII n. 19 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 190 sur la répression des minorités ethniques turque et musulmane en Bulgarie (Doc. XII n. 20 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 191 sur les régions Nord et Sud (Doc. XII n. 21 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 192 sur les transferts de technologie (Doc. XII n. 22 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 193 sur l'utilisation de l'espace a des fins militaires (Doc. XII n. 23 ); RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'ATLANTICO DEL NORD Résolution 194 sur le défi de la maìtrise des armements pour l'Alliance (Doc. XII n. 24 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale della riunione del Comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38, sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente della società degli Steeple Chases d'Italia con sede in Roma
 
Sostituzione di Commissari: Bruni Giovanni Battista sostituisce Medri Giorgio nella Commissione parlamentare per il parere al Governo sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione del Belice
 
Sostituzione di Commissari: Brancaccio Mario sostituisce Scalfaro Oscar Luigi nella Commissione parlamentare sulle norme delegate concernenti il nuovo codice di procedura penale
 
INTERVENTI VARI: Sulla convocazione del 12 novembre 1987, del Parlamento in seduta comune

interventi di: Gerardo Bianco.
 
Svolgimento: MANCINI GIACOMO: Sulla costruzione di una centrale termoelettrica a Gioia Tauro (Reggio Calabria) (interp. n. 94); SALIA MASSIMO (interp. n. 122); TAMINO GIANNI (interp. n. 120); TESTA ENRICO (interp. n. 113); VALENSISE RAFFAELE (interp. n. 97); VESCE EMILIO (interp. n. 117)

interventi di: Adolfo Battaglia, Gianni Tamino, Massimo Scalia, Edo Ronchi, Emilio Vesce, Giuseppe Lavorato, Raffaele Valensise, Giacomo Mancini.
 
Svolgimento: LAVORATO GIUSEPPE: Sulla costruzione di una centrale termoelettrica a Gioia Tauro (Reggio Calabria) (interr. n. 373)

interventi di: Adolfo Battaglia, Chicco Testa.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro delle finanze degli elaborati concernenti i risultati del gettito tributario di competenza (accertamenti provvisori) relativi ad agosto 1986 ed ai primi mesi del 1987

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento funzione pubblica - di comunicazioni illustrative in ordine alle particolari esigenze di personale del Ministero della difesa

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro per i beni culturali e ambientali della tabella delle istituzioni culturali da ammettere a contributo, corredata dalla relazione di cui all'articolo 2 della legge 2 aprile 1980, n. 123

interventi di:
 
Svolgimento: CEROFOLINI FULVIO: Sull'installazione di una stazione di pompaggio di gas di petrolio liquefatto per lo scarico di nave gasiere nel porto petroli di Genova-Multedo (interr. n. 372); CHELLA MARIO (interr. n. 118)

interventi di: Gianni Ravaglia, Mario Chella, Fulvio Cerofolini.
 
Annunzio: DI PINO MARIO: Soppressione del contributo sanitario posto a carico dei pensionati pubblici dalla legge 30 ottobre 1953, n. 841 (petiz. n. 31)

interventi di:
 
Annunzio: VESCE EMILIO: Per la predisposizione di un nuovo piano energetico in relazione all'esito dei referendum sulle centrali nucleari (moz. n. 54)

interventi di:
 
Annunzio: CUCCURULLO GIULIANO (Roma): Modifica del sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della repubblica che preveda la facoltà per l'elettore di votare candidati appartenenti a diverse forze politiche inseriti in liste formate sulla base di competenze professionali (petiz. n. 32)

interventi di:
 
Annunzio: CUCCURULLO GIULIANO (Roma): Attuazione degli articoli 39, 40 e 46 della Costituzione (petiz. n. 33)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO FRANCO: Per l'adozione di iniziative volte alla stipula di un accordo con il Consiglio federale svizzero per la realizzazione di uno statuto dei diritti del lavoratore frontaliere, per la revisione degli accordi esistenti in materia di disoccupazione speciale e di ristorno fiscale e per una regolamentazione dell'assistenza sanitaria (moz. n. 51)

interventi di:
 
Annunzio: MATTIOLI GIANNI: Per un intervento, a seguito dei risultati dei referendum, volto alla immediata sospensione degli atti e delle attività connesse alla localizzazione, costruzione e funzionamento di impianti e reattori elettronucleari, nonchè alla realizzazione delle centrali elettriche di Gioia Tauro (Reggio Calabria) e di Brindisi sud ed al ritiro dell'ENEL dalla partecipazione all'estero in ricerche sull'energia nucleare (moz. n. 52)

interventi di:
 
Annunzio: RONCHI EDOARDO: Per l'avvio di una diversa politica energetica in relazione all'esito dei referendum sulle centrali nucleari (moz. n. 53)

interventi di:
 
Annunzio: PARISI ANTONIO (Catania): Riserva dell'80 per cento dei posti messi a concorso per la qualifica funzionale superiore per il personale non docente di ruolo (petiz. n. 34)

interventi di:
 
Annunzio: SCHIRONE COSTANTINO (Bari): Provvedimento legislativo per imporre al pretore l'obbligo di motivare l'archiviazione della denunzia o della querela (petiz. n. 35)

interventi di:
 
Annunzio: SCHIRONE COSTANTINO (Bari): Assunzione quali pretori dei candidati risultati idonei nei concorsi per uditore giudiziario (petiz. n. 36)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Nuova disciplina della questione di fiducia (Doc. II n. 6 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Modifica dell'articolo 116 del Regolamento per limitare la posizione della questione di fiducia (Doc. II n. 7 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLIN ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 10 e 11 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, nonché dell'articolo 1 della legge 11 febbraio 1980, n. 18, concernenti modalità di erogazione degli assegni, delle pensioni ed indennità di accompagnamento dei sordomuti, dei ciechi civili e dei mutilati ed invalidi civili (1626)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 4 settembre 1987, n. 367, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente nuove norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (1458)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 9 settembre 1987, n. 373, recante interventi urgenti in materia di difesa del suolo (1462)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALINOVI ed altri: Modifiche ed integrazioni alle leggi 27 dicembre 1956, n. 1423, 31 maggio 1965, n. 575, e 13 settembre 1982, n. 646, e successive modificazioni ed integrazioni, concernenti disposizioni in tema di misure di prevenzione e contro il fenomeno mafioso (1169)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Nuove norme per l'iscrizione delle casalinghe all'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (748)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Norme in materia di assistenza agli invalidi civili ultrasessantacinquenni (1845)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERSELLI ed altri: Norme concernenti l'opzione per il trattamento pensionistico di guerra da parte degli invalidi per causa di servizio delle tre armi delle Forze armate e dei Corpi militarizzati (591)

interventi di:
 
Annunzio: BORGOGLIO ed altri: Ordinamento della professione di pubblicitario (1844)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOTTA ed altri: Programma di infrastrutture urbane per la sosta e lo scambio (340)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CACCIA e MELELEO: Riforma della Sanità militare (437)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Abrogazione dell'articolo 19 della legge 30 marzo 1971, n. 118, concernente l'erogazione della pensione sociale da parte dell'INPS per alcune categorie di mutilati ed invalidi civili (317)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Modifica all'articolo 9 del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 791, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1982, n. 54 recante disposizioni in materia previdenziale (318)

interventi di:
 
Annunzio: CERVETTI ed altri: Abolizione del pedaggio sull'intera rete autostradale e fiscalizzazione delle corrispondenti entrate (1840)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBINI ed altri: Modifica degli articoli 176 e 177 del codice penale concernenti la liberazione condizionale (1835)

interventi di:
 
Annunzio: CIPRIANI ed altri: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente i soggetti da considerarsi invalidi civili ai fini delle assunzioni obbligatorie (1833)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CONTU: Modifica all'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, concernente norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (502)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e le Assemblee di Dio in Italia (1829)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Equiparazione dell'indennità di accompagnamento e di assistenza degli invalidi civili a quella degli invalidi di guerra (319)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili e militari dello Stato (315)

interventi di:
 
Annunzio: DIGLIO: Norme in materia di circolazione di trattrici agricole con attrezzature di tipo portato o semiportato (1827)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno (1830)

interventi di:
 
Annunzio: Disposizioni per l'applicazione dell'Accordo 18 febbraio 1984 tra l'Italia e la Santa Sede, ratificato con legge 25 marzo 1985, n. 121, nella parte relativa al matrimonio (1831)

interventi di:
 
Annunzio: FACCHIANO: Adeguamento dell'assegno vitalizio per i Cavalieri di Vittorio Veneto (1837)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FACCHIANO ed altri: Norme sulla responsabilità del magistrato (1834)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Divieto durante gare e manifestazioni di usare volatili o altri animali in genere per il tiro a volo (42)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme sull'ammissione in magistratura di membri laici, sulla istituzione di un biennio propedeutico per uditori giudiziari e sulla divisione dei ruoli fra magistratura giudicante ed inquirente (64)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Nuove disposizioni sulle lotterie, tombole e pesche organizzate da associazioni ricreative, culturali e sportive senza fini di lucro (65)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Abolizione del soggiorno obbligato (68)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Modifiche alle disposizioni del codice civile concernenti le decisioni condominiali attinenti alle modalità di ricezione della corrispondenza (78)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 7 novembre 1987, n. 458, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente nuove norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (1839)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Annunzio: GROSSO e PROCACCI: Sospensione dell'attività venatoria per cinque anni su tutto il territorio nazionale (1832)

interventi di:
Cronologia
domenica 8 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono cinque referendum per l'abrogazione delle norme che escludono la responsabilità civile dei giudici, della commissione parlamentare inquirente per i procedimenti penali contro il Capo dello Stato e i ministri, delle norme che delegano al CIPE la localizzazione delle centrali nucleari, delle norme che dispongono contributi finanziari agli enti locali che accettano centrali nucleari sul loro territorio, delle norme che autorizzano l'ENEL a progetti nucleari all'estero. Il dato di affluenza si aggira intorno al 65 % degli evnti diritto e il corpo elettorale si pronuncia per l'abrogazione delle norme in vigore.

mercoledì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Martinazzoli (DC), De Michelis (PSI), Battistuzzi (PLI), Del Pennino (PRI) e Caria (PSDI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 368 voti favorevoli e 233 contrari.