Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione Difesa
Seduta di venerdì 10 ottobre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2386: Istituzione del "Corpo delle infermiere volontarie della Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta" (2854) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Onofrio Jannuzzi, Gigliola Valandro, Luigi Chatrian, Giovanni Bottonelli.
 
Discussione e approvazione: Collocamento fuori quadro degli ufficiali che rivestano le cariche di Ministro, di Sottosegretario di Stato o di capo di Gabinetto (1962)

interventi di: Onofrio Jannuzzi, Michele Vocino, Luigi Chatrian.
 
Discussione e approvazione: S. 2388: Elevazione della misura del premio stabilito dall'articolo 1 del regio decreto 6 maggio 1935, n. 861 (2855) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Onofrio Jannuzzi, Salvatore Pagliuca, Luigi Chatrian.
Cronologia
sabato 4 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso straordinario del PSDI a Genova prevalgono le componenti favorevoli alla riforma della legge elettorale e alla collaborazione con i partiti di centro. Giuseppe Saragat è eletto segretario.

sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge che modifica il testo unico della legge per l'elezione della Camera dei deputati, che prevede un premio di maggioranza equivalente al 65 per cento dei seggi, per il partito, o per la coalizione, che ottenga il 50 per cento più uno dei voti.