Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 10 ottobre 1968 pom.
resoconto stenografico
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MANCO e DI NARDO: Estensione delle disposizioni di cui alla legge 14 marzo 1968, n. 156, al personale contemplato da detta legge in pensione e suoi aventi diritto (168)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MATTARELLA: Proroga dei termini indicati negli articoli 14 e 18 del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12 convertito con modificazioni nella legge 18 marzo 1968, n. 182 e proroga dei termini stabiliti dall'articolo 3 del decreto-legge 15 febbraio 1968, n. 45, convertito con modificazioni nella legge 18 marzo 1968, n. 240 (495)
 
Annunzio: MICHELINI ed altri: Aumento degli assegni ai decorati al valor militare (500)
 
Annunzio, svolgimento e deferimento in sede referente: NICCOLAI e GUARRA: Provvedimenti a favore dei porti turistici (498)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROMEO ed altri: Modificazioni della legge 3 aprile 1937, n. 517, contenenti disposizioni relative ai sindaci delle società commerciali (496)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: RACCHETTI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 20 marzo 1968, n. 327, concernente l'immissione d'insegnanti abilitati nei ruoli della scuola media (263)
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Disposizioni riguardanti la soppressione dei ruoli speciali transitori e dei ruoli aggiunti dei comuni, delle province, degli Istituti di assistenza e beneficenza, e sistemazione nei ruoli organici del relativo personale (499)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SCALIA ed altri: Estensione del trattamento pensionistico del personale navigante al personale di terra dell'aviazione civile (497)
 
Svolgimento: BERAGNOLI: Situazione delle strade nella provincia di Pistoia (interr. n. 3)

interventi di: Luigi Giglia, Spartaco Beragnoli.
 
Svolgimento: BENOCCI: Concessione dei contributi per il ripristino degli immobili alluvionati nel 1966 in provincia di Grosseto (interr. n. 13)

interventi di: Luigi Giglia, Ermanno Benocci.
 
Svolgimento: GIANNINI: Provvedimenti per i danni della alluvione verificatasi ad Andria nel giugno 1968 (interr. n. 26)

interventi di: Luigi Giglia, Mario Giannini.
 
Svolgimento: NICCOLAI GIUSEPPE: Ristrutturazione del ponte ferroviario sull'Era (interr. n. 107)

interventi di: Luigi Giglia, Giuseppe Niccolai.
 
Svolgimento: PISTILLO: Erogazione dell'acqua in provincia di Foggia (interr. n. 142)

interventi di: Luigi Giglia, Michele Pistillo.
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di cui all'articolo 12 del decreto-legge 9 novembre 1966, n. 914, riguardante le provvidenze alle popolazioni danneggiate dalle alluvioni del novembre 1966 (94)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BORTOT ed altri: Provvidenze a favore delle popolazioni danneggiate dalle alluvioni dell'autunno 1966 (244)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 23: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e di indulto (501)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: COVELLI: Concessione di una indennità una volta tanto a favore dei titolari di pensione a carico della Cassa di pensioni ai dipendenti degli Enti locali (326)

interventi di:
Cronologia
giovedì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Repressione della manifestazione studentesca nella Piazza delle Tre culture a Città del Messico. La polizia spara sulla folla dopo avere bloccato le uscite della piazza.

sabato 12 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Città del Messico si svolge la cerimonia di inaugurazione delle XIX Olimpiadi. Gli atleti sono sotto shock per i tragici fatti del 3 ottobre. In segno di protesta contro la partecipazione ai giochi del Sudafrica, alcuni atleti neri salgono sul podio a piedi scalzi, con il capo chino, i pugni chiusi e la mano guantata di nero (simbolo della lotta delle “black panters”).