Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 10 settembre 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio: SERVELLO ed altri: Riforma dei servizi radiotelevisivi (1455)
 
Deferimento in sede referente: ZANGHERI ed altri: Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche (1111)
 
Deferimento in sede referente: Norme per l'istituzione del referendum popolare in merito alla permanenza, passaggio e produzione di armi nucleari, batteriologiche e chimiche sul territorio nazionale e sulla presenza di basi militari di forze armate straniere sul territorio della Repubblica (3)
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Modifica degli articoli 70, 72 e 82 della Costituzione concernenti le funzioni del Parlamento (677)
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Modifica di norme della Costituzione concernenti la composizione e le funzioni delle Camere del Parlamento (1008)
 
Deferimento in sede referente: Norme per la partecipazione democratica alle scelte di politica militare (4)
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Soppressione del Senato della Repubblica e istituzione del Senato delle regioni e delle autonomie locali (35)
 
Deferimento in sede referente: ZANGHERI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi (556)
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause che hanno impedito l'individuazione dei responsabili delle stragi (Doc. XXII n. 10 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 4 settembre 1987, n 366, recante proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale dei lavoratori dipendenti dalla GEPI, disciplina del reimpiego di dipendenti licenziati da imprese meridionali, misure per la soppressione di capacità produttive di fonderie di ghisa e di acciaio, norme per il finanziamento di lavori socialmente utili nell'area napoletana e per la manutenzione e salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico e monumentale della città di Palermo, nonché interventi a favore dei lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati operanti nelle province di Sondrio e di Bolzano interessate dagli eventi alluvionali del luglio 1987 (1457)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DELIBERAZIONE E RELAZIONE SUI RISULTATI DELL'ESAME DELLA GESTIONE FINANZIARIA E DELL'ATTIVITÀ DEGLI ENTI LOCALI PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1985 Deliberazione n. 4/1987 (Doc. LXIX bis n. 1 )
 
Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 6 OTTOBRE 1982, N. 752 CONCERNENTE LA POLITICA MINERARIA (PRIMO SEMESTRE 1987) (Doc. LXXVI bis n. 1 )
 
Trasmissione dal Ministro per il coordinamento della protezione civile: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA E SULLO STATO DELL'INTERVENTO RELATIVAMENTE AGLI ARTICOLI 21 E 32 DELLA LEGGE 14 MAGGIO 1981, N. 219, PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO DEI TERRITORI COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI DEL NOVEMBRE 1980 E DEL FEBBRAIO 1981 (Situazione al 30 giugno 1987) (Doc. LX bis n. 1 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 4 settembre 1987, n. 367, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente nuove norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (1458)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: PIANO DELLE RILEVAZIONI E CRITERI DI ESAME DEI CONTI CONSUNTIVI DEGLI ENTI LOCALI PER L'ESERCIZIO 1986 Deliberazione n. 5/1987 (Doc. LXIX n. 1 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri della relazione sull'attività svolta nel 1986 dagli enti inclusi nella tabella allegata al decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 1985, n. 971
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle finanze degli elaborati concernenti i risultati del gettito tributario di competenza per il mese di giugno e per il primo semestre 1987
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento per la funzione pubblica, di una comunicazione illustrativa in ordine alle particolari esigenze di personale delle Forze armate
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della relazione della Commissione di indagine sulle intercettazioni telefoniche istituite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 dicembre 1986
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 7 settembre 1987, n. 371, recante interventi urgenti di adeguamento strutturale e funzionale di immobili destinati a musei, archivi e biblioteche e provvedimenti urgenti a sostegno delle attività culturali (1461)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale della riunione del Comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38, concernente l'ammodernamento dei mezzi dell'Aeronautica militare
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale della riunione del Comitato per l'attuazione della legge 22 marzo 1975, n. 57, concernente costruzione ed ammodernamento dei mezzi navali della marina militare
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato delle relazioni sull'attività svolta nel 1985 dall'Istituto nazionale conserve alimentari
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 settembre 1987, n. 373, recante interventi urgenti in materia di difesa del suolo (1462)
 
INTERVENTI VARI: Sugli adempimenti previsti dalla legge 5 luglio 1982, n. 441 recante "disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche direttive di alcuni enti"

interventi di: Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della Camera dell'11 settembre 1987

interventi di: Franco Piro, Nilde Iotti.
 
Annunzio: PAZZAGLIA ALFREDO: Sulla situazione nel Golfo Persico e sulle conseguenti decisioni del Consiglio dei ministri (moz. n. 19)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO FRANCO: Sulla situazione nel Golfo Persico e sulle conseguenti decisioni del Consiglio dei ministri (moz. n. 18)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Estensione del trattamento di pensione sociale ai cittadini italiani residenti all'estero (106)

interventi di:
 
Annunzio: NATTA ALESSANDRO: Sulla situazione nel Golfo Persico e sulle conseguenti decisioni del Consiglio dei ministri (moz. n. 20)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Equità fiscale a favore dei redditi dei lavoratori e dei pensionati (1)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Istituzione della provincia di Avezzano (6)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Agevolazioni fiscali sui prodotti petroliferi e loro derivati, con la conseguente riduzione dei prezzi della benzina, del gasolio e dei carburanti in genere, per l'incentivazione della economia siciliana (5)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuove norme per miglioramenti e perequazione dei trattamenti pensionistici (8)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Modifiche agli articoli 30 e 33 del regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, concernenti l'accesso alla professione forense degli ex questori dell'Amministrazione dell'interno (158)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Norme sull'abolizione dei limiti di età per la partecipazione ai pubblici concorsi (155)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASTAGNOLA ed altri: Realizzazione dell'Esposizione internazionale di Genova 1992 sulle "Esplorazioni marittime, i mezzi e gli strumenti di navigazione dall'età di Colombo ai giorni nostri" (1278)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme in materia di donazione di plasma e di plasmaferesi per la produzione di farmaci emoderivati (1459)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Esonero dal servizio militare di leva dei giovani residenti nella provincia di Sondrio colpita dagli eventi alluvionali del luglio 1987 (1460)

interventi di:
 
Annunzio: DE LORENZO e BATTISTUZZI: Istituzione del fondo interventi ambientali (1454)

interventi di:
 
Annunzio: FAUSTI: Ulteriori norme per la disciplina della costruzione, circolazione e sosta delle auto-caravan (1456)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 3 luglio 1987, n. 262, recante proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale dei lavoratori dipendenti dalla GEPI, disciplina del reimpiego di dipendenti licenziati da imprese meridionali, misure per la soppressione di capacità produttive di fonderie di ghisa e di acciaio, nonché norme per il finanziamento di lavori socialmente utili nell'area napoletana e per la manutenzione e salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico e monumentale della città di Palermo (611)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri (38)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 9 luglio 1987, n. 263, recante interventi urgenti in materia di opere di difesa del suolo (765)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 9 luglio 1987, n. 264, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (766)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 10 luglio 1987, n. 274, recante interventi urgenti di adeguamento strutturale e funzionale di immobili destinati a musei, archivi e biblioteche e provvedimenti urgenti a sostegno delle attività culturali (819)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Esclusione della rendita per inabilità corrisposta dall'INAIL dal computo del reddito individuale e del nucleo familiare (170)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Disciplina delle assunzioni obbligatorie (171)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, relativo alle agevolazioni tributarie per le cooperative (182)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Riforma dell'ordinamento delle Casse di risparmio e dei Monti di credito (206)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Provvidenze a favore degli invalidi psichici (168)

interventi di: