Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 11 aprile 1983
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Salvi

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALDORO ed altri: Norme per il coordinamento degli interventi nel settore dei trasporti dell'area metropolitana di Napoli (4024)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Norme per la vendita ambulante di prodotti vinosi (3893)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERRINA FERONI ed altri: Norme di funzionamento e di organizzazione dell'Ente nazionale per l'energia elettrica (ENEL) (3703)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: EBNER ed altri: Sistemazione della strada statale n. 508 (4000)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme per lo svolgimento in una sola giornata delle operazioni di voto (4038)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GREGGI: Norme per l'attuazione del secondo e terzo comma dell'articolo 34 della Costituzione (3560)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Istituzione della sezione distaccata di Corte di appello di Pisa (4048)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa al rilascio di un certificato matrimoniale e della Convenzione sulla legge applicabile ai cognomi e ai nomi, adottate a Monaco il 5 settembre 1980 (3678)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Trattamento fiscale dell'attività agro-turistica (3894)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Estensione ai colonnelli e gradi corrispondenti di complemento dei Corpi delle forze armate della legge 8 agosto 1980, n. 434, concernente la valutazione a titolo onorifico delle funzioni di comando riconosciute agli ex combattenti (3952)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: EBNER ed altri: Sistemazione della strada statale n. 621 (3999)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA e PIROLO: Modificazione dei collegi elettorali X, XI e XXXII, previsti dalla tabella A allegata al testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (4011)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PALLANTI ed altri: Interpretazione autentica di alcune norme della legge 29 maggio 1982, n. 297, concernente la disciplina del trattamento di fine rapporto (3856)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1957: Aumento dell'autorizzazione di spesa di cui agli articoli 1 e 2 della legge 21 dicembre 1978, n. 861, per l'acquisizione di navi cisterna per il rifornimento idrico delle isole minori (4046)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2195: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 febbraio 1983, n. 55, recante provvedimenti urgenti per il settore della finanza locale per l'anno 1983 (4047)

interventi di:
 
Annunzio: ALBORGHETTI ed altri: Interventi per la sicurezza del traffico sulla strada statale Como-Bellagio-Lecco, n. 583 (4040)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMADEI ed altri: Riforma dei programmi e riordinamento della scuola elementare (3986)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOCCHI ed altri: Norme per il potenziamento, la razionalizzazione e il coordinamento del settore dei trasporti nell'area metropolitana di Napoli (3985)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Proroga del termine di cui all'ultimo comma dell'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. Interpretazione autentica dei commi quarto, quinto, sesto ed undicesimo dello stesso articolo (4041)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROSSO: Interpretazione autentica dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 27 ottobre 1953, n. 1068, concernente l'ordinamento della professione di ragioniere e perito commerciale e della relativa tariffa professionale approvata con decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1981, n. 130 (3988)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2212: Proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente il nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (4045)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio Mario Franco MAZZARRINO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 11 e 21 della legge 10 maggio 1976, n. 319, e 14 della legge 24 dicembre 1979, n. 650 (violazione delle norme per la tutela delle acque dall'inquinamento) (Doc. IV n. 146 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Luca PAVOLINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 145 )

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa degli atti relativi agli ex Presidenti del Consiglio dei ministri pro tempore Arnaldo Forlani, Giulio Andreotti e Giovanni Spadolini e agli ex ministri pro tempore Franco Reviglio, Francesco Paolo Bonifacio, Franco Nicolazzi, Beniamino Andreatta, Riccardo Misasi, Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Maria Malfatti, Mario Pedini, Clelio Darida, Renato Altissimo, Lelio Lagorio, Guido Bodrato, Virginio Rognoni

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: REGISTRAZIONI CON RISERVA EFFETTUATE DALLA CORTE DEI CONTI 7° ELENCO (Seconda quindicina del mese di marzo 1983) (Doc. VI n. 7 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO (INAIL) (Doc. XV n. 89 (1981))

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifica all'articolo 346-quater del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43, per l'adeguamento alla direttiva CEE n. 79/1071 di estensione alla imposta sul valore aggiunto delle disposizioni sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti (4043)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Corte dei conti dell'elenco dei contratti per i quali l'Amministrazione non ha ritenuto di seguire il parere del Consiglio di Stato

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della nomina di un componente del consiglio di amministrazione dell'IRI

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del vicepresidente dell'Ente autonomo Udine esposizione

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1913: Autorizzazione a vendere a trattativa privata all'ospedale dei bambini "Vittore Buzzi" di Milano il locale compendio patrimoniale costituito da un'area di metri quadrati 3.550 circa, in via Castelvetro, con sovrastante manufatto (4049)

interventi di:
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Davoli Giovanbattista (MSI-DN) (Accettate)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BENCO GRUBER: Norme per la ristrutturazione dell'ente autonomo del porto di Trieste (4039)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BETTINI ed altri: Norme per la protezione della città di Sondrio dalla frana di Spriana e per l'utilizzazione idroelettrica delle opere idrauliche (3987)

interventi di:
 
Annunzio: BELLUSCIO: Istituzione della provincia di Castrovillari (4042)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2235: Norme per il rinvio delle elezioni dei Consigli provinciali e dei Consigli comunali della primavera 1983 e per l'abbinamento delle elezioni regionali, provinciali e comunali nelle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Valle d'Aosta (4050)

interventi di:
 
Discussione: RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INDIRIZZO GENERALE E LA VIGILANZA DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI SULL'ATTIVITÀ SVOLTA DAL 18 GIUGNO 1980 AL 31 DICEMBRE 1981 (Doc. XLV n. 2 )

interventi di: Francesco Colucci, Francesco Giulio Baghino, Antonio Bernardi, Eliseo Milani, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Dutto, Mauro Bubbico, Aldo Aniasi, Luca Pavolini, Francesco Roccella, Agostino Greggi, Eliseo Milani, Andrea Borri, Alessandro Reggiani, Egidio Sterpa, Paolo Cabras, Francesco Servello, Mauro Seppia, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Giuseppe Costamagna, Antonio Falconio, Giuseppe Calderisi, Aldo Aniasi, Francesco Giulio Baghino, Antonio Bernardi, Franco Corleone, Giuliano Silvestri, Eliseo Milani, Egidio Sterpa, Mauro Seppia, Maria Adelaide Aglietta, Giorgio Bogi, Mauro Dutto, Giuseppe Costamagna, Mauro Bubbico, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: GIANNI ALFONSO: Sul riavviamento dell'impianto di fibre di vetro di Lamezia Terme (Catanzaro) (moz. n. 250)

interventi di:
 
Annunzio: BARBIERI ALBERTO (Pomezia-Roma): Su una disciplina uniforme per la sosta dei motocaravan e camper (petiz. n. 259)

interventi di:
 
Annunzio: CODRIGNANI GIANCARLA: Sull'estensione ai paesi non europei della convenzione di Ginevra per i rifugiati (moz. n. 252)

interventi di:
 
Annunzio: FACCHINETTI ACHILLE (Bologna): Per la concessione di miglioramenti al trattamento pensionistico (petiz. n. 258)

interventi di:
 
Annunzio: PORTI GIUSEPPE (Rossano-Cosenza): Estensione dei benefici previsti dalla legge 11 febbraio 1980, n. 18 alle persone non autosufficienti che abbiano un reddito annuo inferiore a dieci milioni di lire (petiz. n. 260)

interventi di:
 
Annunzio: VERCILLO LUNETTO (Rende-Cosenza): Divieto di cumulo delle cariche di sindaco e di membro del Parlamento (petiz. n. 261)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI FRANCO: Sull'installazione in Europa dei missili Pershing-2, Cruise ed SS 20 (moz. n. 246); BOATO MARCO (moz. n. 248)

interventi di:
 
Annunzio: BERLINGUER ENRICO: Sul potenziamento delle attività produttive e l'occupazione del settore industriale di Trieste (moz. n. 247)

interventi di:
 
Annunzio: BONINO EMMA: Sulla fame nel mondo (moz. n. 251)

interventi di:
 
Annunzio: CICCIOMESSERE ROBERTO: Sul ritiro del contingente italiano dal Libano (moz. n. 249)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2096: Disciplina del volo da diporto o sportivo (4044)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Modifiche alla legge 22 aprile 1982, n. 168, concernente misure fiscali per lo sviluppo dell'edilizia abitativa (4003)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 30 marzo
  • Politica, cultura e società
    Berlinguer e Craxi guidano le delegazioni dei rispettivi partiti al primo incontro fra PCI e PSI dal 1979.

mercoledì 13 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Disposizioni in materia di cittadinanza  (A.C. 3839), approvato dal Senato il 20 dicembre 1982 (legge 21 aprile 1983, n. 123).