Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 11 febbraio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MANFREDI: Norme in materia di elezione alla carica di consigliere comunale per il personale e gli addetti al servizio sanitario nazionale (1253)
 
Annunzio: MARZOTTO CAOTORTA e RUBINO: Istituzione del credito aeronautico agevolato (1383)
 
Annunzio: FALCONIO ed altri: Norme per l'immissione in ruolo del personale direttivo delle scuole secondarie che abbia superato i concorsi riservati (1384)
 
Deferimento in sede referente: MAGNANI NOYA ed altri: Nuove norme in materia di diritto di famiglia (832)
 
Deferimento in sede referente: SALVATORE ed altri: Riordinamento del credito agrario (941)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 375: Accertamenti di controllo delle conformità ai tipi omologati o approvati dei motori, dei veicoli a motore e loro rimorchi e dei relativi dispositivi di equipaggiamento, prodotti in serie (1386)
 
Deferimento in sede referente: Conferimento al fondo di dotazione dell'Ente nazionale per l'energia elettrica (ENEL) (1288)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 442: Integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 49, recante disposizioni per il personale delle aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (1387)
 
Deferimento in sede referente: S. 373: Nuova istituzione di una Commissione d'inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (1334)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina del dottor Saturnino Manfredi e del professor Ernesto G. Laura rispettivamente a presidente e vicepresidente del centro sperimentale di cinematografia;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della nomina dei professori Mario Monti e Lucio Izzo a membri del consiglio generale dell'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura;
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE ASSISTENZA LAVORATORI (Doc. XV n. 25 (1971-1978))
 
Svolgimento: ZANFAGNA: Sull'affollamento del carcere di Poggioreale (Napoli) (interr. n. 765)

interventi di: Giuseppe Gargani, Marcello Zanfagna.
 
Svolgimento: ACCAME: Sul monopolio dei voli charter da parte di aviolinee straniere (interr. n. 63)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Falco Accame.
 
Svolgimento: AMODEO: Sulla sciagura alla Circumvesuviana del 10 luglio 1979 (interr. n. 181); GRIPPO (interr. n. 1363); PINTO (interr. n. 1384); VENTRE (interr. n. 112); VIGNOLA (interr. n. 117); ZANFAGNA (interr. n. 113)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Ugo Grippo, Giuseppe Vignola, Domenico Pinto, Marcello Zanfagna, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Svolgimento: PINTO: Sulla situazione delle carceri campane (interp. n. 234); SALVATO ERSILIA (interp. n. 225)

interventi di: Giuseppe Gargani, Ersilia Salvato, Domenico Pinto.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sull'indirizzo del Governo in materia di libertà sindacale, con particolare riferimento all'agitazione dei ferrovieri (interp. n. 54)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Francesco Giulio Baghino.
 
Deferimento in sede referente: S. 628: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 676, concernente la proroga al 31 dicembre 1980 dell'intervento finanziario dello Stato per lo svolgimento della linea Italia-Nord America Atlantico esercitata dalla Società di navigazione "Italia" e per la linea Italia-India-Pakistan-Bangladesh esercitata dalla società di navigazione "Lloyd Triestino" (1352)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 448: Norme integrative della legge 10 maggio 1978, n. 177, sulla disciplina dei concorsi per il trasferimento dei notai (1389)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 621: Revisione dell'organico dei sottufficiali, degli appuntati e delle guardie del Corpo degli agenti di custodia (1390)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 445: Straordinaria riqualificazione professionale degli infermieri generici e degli infermieri psichiatrici (1388)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 668: Indirizzo alle Regioni in materia di provvidenze a favore degli hanseniani e loro familiari (1392)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 338: Modifiche alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, sull'organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita di generi di monopolio (1385)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Riforma del sistema pensionistico (1296)

interventi di:
Cronologia
sabato 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Paolo Paoletti, responsabile della produzione dell'ICMESA di Seveso, da cui era fuoriuscita la nube tossica, è ucciso a Monza da Prima linea.

martedì 12 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Bachelet, ex presidente dell'Azione cattolica e vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, viene ucciso dalle Brigate rosse all'Università di Roma.