Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 11 gennaio 1978
resoconto stenografico
 
Annunzio: Contro il Deputato Marino CORDER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 327 del codice penale (eccitamento al dispregio delle leggi) e per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui all'articolo 21 della legge 10 maggio 1976, n. 319 (violazione delle norme per la tutela delle acque dall'inquinamento) e all'articolo 635 del codice penale (danneggiamento) (Doc. IV n. 94 )
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 19 DICEMBRE 1977, N. 153 (Doc. VII n. 189 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 4, terzo comma; 12, primo comma; 14, secondo comma e 15, primo comma, della legge 11 febbraio 1971, n. 11 (Nuova disciplina dell'affitto dei fondi rustici); Illegittimità costituzionale dell'articolo 2, primo comma; 3, secondo, sesto e undicesimo comma; 4, secondo e terzo comma della legge 10 dicembre 1973, n. 814 (Modifiche alla legge 11 febbraio 1971, n.11, sull'affitto dei fondi rustici))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 22 DICEMBRE 1977, N. 163 (Doc. VII n. 195 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico della legge 30 dicembre 1970, n. 1239 e dell'annessa tabella dei diritti per la visita sanitaria ai confini dello stato del bestiame, delle carni, dei prodotti e avanzi animali)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del turismo e dello spettacolo della nomina dell'avvocato Giulio Onesti a presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) dal 1977-1980
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: |1Trasmissione dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia della relazione svolta nel 1977 e sui programmi adottati per il 1978
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria: RELAZIONE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA Relazione della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria sulla attività svolta dal 30 settembre 1976 al novembre 1977 (Doc. XLVIII n. 1 )
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del signor Lionello Giannini a membro del Consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale assistenza agenti e rappresentanti di commercio
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di alcuni disegni di legge a Commissioni in sede referente

interventi di: Alfredo De Poi, Mauro Mellini.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 971: Disciplina delle funzioni di messo notificatore della Amministrazione periferica delle imposte dirette e inquadramento dei detti messi fra il personale non di ruolo dell'Amministrazione finanziaria dello Stato (1992)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 725: Costituzione della Sezione Zecca nell'ambito dell'Istituto poligrafico dello Stato (1991)

interventi di:
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
sabato 7 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Roma terroristi di estrema sinistra uccidono Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, militanti del Fronte della gioventù. Nel corso degli scontri tra missini e forze dell'ordine, perde la vita lo studente missino Stefano Recchioni.

mercoledì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La direzione della DC approva all'unanimità la relazione del segretario Zaccagnini che sostiene la necessità di una "rinnovata intesa fra i partiti che hanno sottoscritto gli accordi di luglio", che conduca "a quella feconda convergenza parlamentare per varare i provvedimenti anche i più severi".

giovedì 12 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti afferma in un comunicato che l'atteggiamento del governo statunitense nei confronti dei partiti comunisti dell'Europa occidentale non è mutato e che i leader democratici non devono prendere in considerazione ipotesi di soluzioni di governo con forze non democratiche.