Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti e aviazione civile, marina mercantile, poste e telecomunicazioni
Seduta di mercoledì 11 giugno 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: Riduzione dell'orario di lavoro del personale dell'azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1449)

interventi di: Luigi Mariotti, Antonio Mancini, Giorgio Guerrini, Antonio Brizioli, Renato Degli Esposti, Gerardo Bianchi, Vincenzo Gatto, Corrado Belci, Pierino Azimonti.
Cronologia
lunedì 9 giugno
  • Politica, cultura e società
    Mario Capanna è arrestato a Milano insieme ad altri esponenti del movimento studentesco, per aver sequestrato in un'aula universitaria Alberto Trimarchi, docente di diritto privato dell'Università statale di Milano, a seguito di una contestazione da parte degli studenti. Gli imputati saranno condannati a pene detentive, ma saranno scarcerati.

mercoledì 11 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il vicesegretario del PCI, Enrico Berlinguer, interviene alla conferenza dei Partiti comunisti a Mosca, pronunciando un duro discorso contro l'intervento sovietico in Cecoslovacchia e contro la condanna del Partito comunista cinese voluta da Mosca.

lunedì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Livorno il VII congresso della CGIL. Viene approvato il principio dell'incompatibilità tra cariche direttive sindacali e cariche parlamentari.