Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 11 luglio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Conferma in servizio, per l'anno scolastico 1952-53, dei professori non di ruolo degli istituti e delle scuole di istruzione secondaria (2799)

interventi di: Antonio Segni, Ugo Guido Mondolfo, Vittoria Titomanlio, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Alcide Malagugini, Giuseppe Giammarco, Ferdinando d'Ambrosio, Stellio Lozza, Francesco Franceschini, Aldo Moro, Angela Gotelli.
 
Discussione e rinvio: Proroga del termine previsto dall'articolo 2, comma 2°, della legge 28 aprile 1950, n. 278, concernente i professori incaricati delle funzioni di straordinario presso le Università (2813)

interventi di: Ugo Guido Mondolfo, Roberto Cessi, Concetto Marchesi, Gaetano Martino, Giuseppe Ermini.
Cronologia
martedì 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista a Il Messaggero il Presidente del Consiglio De Gasperi parla della necessità di creare in Italia una “democrazia protetta”.

    Alcide De Gasperi
venerdì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge nove membri dell'Assemblea della Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Il Senato procede all'elezione degli altri nove membri.