Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di venerdì 11 marzo 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 48: Modifiche alla composizione del Consiglio superiore di sanità ed a talune sue attribuzioni (118-B) (Modificato dalla XI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Mario Cotellessa, Giuseppe Caronia, Aldo Cucchi, Italo Cornia, Giuseppe Rapelli, Nicola Perrotti.
 
Discussione e approvazione: S. 196: Proroga della durata delle società cooperative (296) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Lorenzo Biasutti, Gerolamo Lino Moro, Giuseppe Rapelli, Palmiro Foresi, Verenin Grazia.
Cronologia
sabato 26 febbraio
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise Speciale di Roma dichiara la propria incompetenza a giudicare l'ex ministro delle forze armate della RSI, maresciallo Rodolfo Graziani, in quanto i reati contestati sarebbero di prevalente carattere militare. L'anno successivo il Tribunale militare emette una condanna a diciannove anni, di cui Graziani sconterà solo cinque anni.

venerdì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    De Gasperi convoca il Consiglio dei Ministri in seduta straordinaria in relazione allo stato delle trattative circa l'adesione dell'Italia al Patto Atlantico. Ottenuto il consenso unanime del Consiglio dei ministri all'accessione in via di massima al Patto, De Gasperi chiede l'apertura del dibattito parlamentare.

sabato 12 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge un lungo dibattito sulle comunicazioni del Governo in relazione all'adesione al Patto atlantico. Il 18 marzo dopo circa cinquanta ore di seduta ininterrotta e il ricorso a tattiche ostruzionistiche da parte delle sinistre, viene approvato con appello nominale l'ordine del giorno Spataro (DC) ed altri, che dà mandato al Governo per il proseguimento delle trattative (342 voti favorevoli, 170 contrari e 19 astenuti). 173 deputati svolgono dichiarazioni di voto. Nella stessa seduta è respinto un ordine del giorno Togliatti (PCI), che raccomanda di non concedere ad alcun Governo straniero l'uso del territorio nazionale per l'organizzazione di basi militari.