Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 11 marzo 1985
resoconto stenografico
 
Annunzio: MUSCARDINI ed altri: Norme per il numero programmato alla facoltà di medicina e chirurgia (2652)
 
Deferimento in sede referente: MELEGA: Estensione del diritto di prelazione agli immobili ad uso abitativo (2554)
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Modifiche allo stato giuridico ed all'avanzamento dei vicebrigadieri, graduati e militari dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di finanza (2650)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della pubblica istruzione della nomina del commissario straordinario dell'Ente scuole materne per la Sardegna
 
Svolgimento: SANLORENZO BERNARDO: Sulla situazione dell'aeroporto di Caselle (Torino) (interp. n. 341)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Bernardo Sanlorenzo.
 
COMMEMORAZIONI: Cernienko Konstantin, Presidente del Presidium del Soviet supremo e segretario generale del partito comunista dell'Unione Sovietica

interventi di: Oscar Mammi', Nilde Iotti.
 
Svolgimento: TREMAGLIA PIERANTONIO MIRKO: Sulla decisione di sospendere i voli di linea tra Roma e Bergamo e viceversa dal 18 luglio a settembre (interr. n. 1084)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulla proposta dell'Azienda delle ferrovie dello Stato di ridimensionare l'organico dei reparti impianti elettrici di San Severo e di Foggia (interr. n. 1203)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: LA MALFA GIORGIO: Sulla limitazione ad un agente unico della responsabilità della conduzione dei treni (interr. n. 1402)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Mauro Dutto.
 
Svolgimento: GUARRA ANTONIO: Sulla decisione di "impresenziare" gli impianti della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant'Antonio a seguito dell'attivazione del controllo traffico centralizzato (interr. n. 578)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulla sostituzione del servizio ferroviario con un servizio di autobus tra Ofantino e Margherita di Savoia (Foggia) (interr. n. 863)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: PONTELLO CLAUDIO: Sulla situazione dell'aeroporto di Peretola Firenze (interr. n. 931)

interventi di: Giuseppe Santonastaso.
 
Annunzio: Revisione degli organici del Corpo degli agenti di custodia e delle vigilatrici penitenziarie (2654)

interventi di:
 
Annunzio: Legge-quadro in materia di cave e torbiere (2655)

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Norme per il coordinamento organico della legislazione (2653)

interventi di:
 
Annunzio: Consiglio regionale della Campania: Riforma della disciplina delle attività culturali e formative italiane all'estero (2656)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifica al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente l'assoggettamento all'imposta sul valore aggiunto di alcuni prodotti dell'allevamento (2538)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Aumento delle pensioni ai ciechi civili, ai sordomuti ed invalidi civili (2523)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme concernenti i congedi parentali e i congedi per motivi di famiglia o di studio, da concedersi ai lavoratori dipendenti, compresi quelli a tempo parziale (2651)

interventi di:
Cronologia
domenica 10 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Mosca muore il segretario del PCUS, Konstantin Cernenko, gli succede Michail Gorbaciov. Il nuovo segretario avvia un processo di cambiamento (perestroika) delle strutture economiche e politiche dell'Unione Sovietica, garantendo all'opinione pubblica la c.d. glasnost, ovvero, trasparenza.

mercoledì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede (A.C. 2021), approvato dal Senato il 3 agosto 1984 (legge 25 marzo 1985, n. 121).