Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 11 novembre 1976
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Modifica degli articoli 639 e 733 del codice penale per una più rigorosa protezione degli edifici pubblici e del patrimonio archeologico ed artistico da deturpazioni ed imbrattamenti (364)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Nuove norme sulla partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce (337)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Valutazione della laurea o titolo equipollente ai fini della progressione economica degli ufficiali e sottufficiali delle forze armate e dei corpi militarizzati dello Stato (344)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI: Integrazione delle provvidenze previste dalla legge 9 marzo 1971, n. 98, in favore del personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (355)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Liquidazione definitiva dei beni, diritti ed interessi abbandonati nei territori ceduti alla Iugoslavia in base al Trattato di pace o esistenti nei territori del vecchio Stato iugoslavo (359)
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Norme sulla pubblicità (564)
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Assistenza sanitaria e riconoscimento pensionistico in favore degli esattori comunali e consorziali delle imposte dirette, con concessione di gestione esattoriale da almeno un decennio (532)
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Disposizioni per gli insegnanti di musica ammessi con riserva ai corsi speciali di abilitazione indetti con decreto ministeriale 6 dicembre 1971, n. 1074 (528)
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Norme per una uniforme attribuzione del trattamento pensionistico di quiescenza al personale che viene iscritto a enti diversi in dipendenza del trasferimento per soppressione di enti pubblici o privati e per trasformazione di enti ospedalieri privati in enti ospedalieri pubblici (529)
 
Deferimento in sede referente: GARGANI e SANZA: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, recante norme sullo stato giuridico del personale docente, direttivo ed ispettivo della scuola materna, elementare, secondaria e artistica dello Stato (527)
 
Deferimento in sede referente: GARGANI ed altri: Modifica degli articoli 449 e 450 del codice penale, concernenti i delitti colposi di danno e di pericolo (530)
 
Deferimento in sede referente: GARGANI e SANZA: Immissione dei direttori didattici idonei del concorso a posti di ispettori scolastici nel ruolo degli ispettori tecnici del Ministero della pubblica istruzione (531)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO e PISICCHIO: Modifica dell'articolo 1 della legge 13 marzo 1958, n. 250, concernente previdenza a favore dei pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne (540)
 
Deferimento in sede referente: GUARRA ed altri: Modifica alla legge 15 febbraio 1958, n. 46, recante nuove norme sulle pensioni ordinarie a carico dello Stato (523)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO e PISICCHIO: Norme a favore di talune categorie dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici e dell'Azienda autonoma delle poste e delle telecomunicazioni, inquadrate ai sensi degli articoli 49 e 50 della legge 13 marzo 1968, n. 325, ed estensione dell'articolo 5 della legge 18 febbraio 1963, n. 81, al personale tecnico dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici (510)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Modifiche all'ordinamento giudiziario militare di pace ed allo stato giuridico dei magistrati militari (393)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Provvedimenti diretti ad assicurare il regolare funzionamento dei servizi doganali. Modifiche alle leggi: 4 agosto 1975, n. 389, e 15 novembre 1973, n. 734 (512)
 
Annunzio: MAGGIONI ed altri: Modifica dell'articolo 11 della legge 18 aprile 1975, n. 148 concernente disciplina sull'assunzione del personale sanitario ospedaliero e tirocinio pratico (734)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Norme transitorie per la immissione in ruolo del personale ospedaliero amministrativo paramedico e tecnico (399)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI ed altri: Modifica dell'articolo 4 della legge 8 novembre 1956, n. 1327, concernente le norme per la concessione della medaglia mauriziana agli ufficiali e sottufficiali delle forze armate (428)
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO ed altri: Norme di modifica dell'ordinamento universitario (22)
 
Deferimento in sede referente: NOVELLINI ed altri: Aumento dei sovracanoni di cui alla legge 27 dicembre 1953, n. 959, e all'articolo 53 del testo unico 11 dicembre 1933, n. 1775, e passaggio delle competenze, dei diritti e dei doveri dei consorzi dei comuni destinatari di tali sovracanoni alle comunità montane costituite ai sensi della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e delle leggi regionali di attuazione (534)
 
Deferimento in sede referente: MATTEOTTI e CIAMPAGLIA: Modifiche e integrazioni al trattamento economico e normativo in materia di pensioni di guerra indirette (508)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Nomina a sottotenente di complemento, con contemporanea iscrizione nel ruolo d'onore, dei militari di truppa in congedo, mutilati e invalidi di guerra, in possesso di particolari requisiti (587)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI: Riapertura dei termini di presentazione di proposte, esposti o reclami relativi a ricompense al valor militare per la guerra 1940-45 (601)
 
Annunzio: SCALIA: Assegnazione di un posto nelle giunte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura alla categoria degli agenti e rappresentanti della industria e del commercio (732)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Modifica degli articoli 23 e 28 della legge 5 maggio 1976, n. 187, concernente le detrazioni di anzianità ai fini degli aumenti biennali di stipendio a favore dei marescialli maggiori e gradi corrispondenti con qualifica di aiutante delle forze armate e corpi di polizia (538)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Modifica dell'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1079, relativo al conferimento della qualifica di "aiutante" ai marescialli delle forze armate e corpi di polizia appartenenti al ruolo speciale per mansioni d'ufficio (546)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Disciplina dei buoni d'imposta (563)
 
Deferimento in sede referente: ROMUALDI ed altri: Istituzione di un nuovo ruolo per ufficiali "Maestri di scherma" (317)
 
Deferimento in sede referente: ROMUALDI ed altri: Interpretazione autentica delle norme relative alla concessione della indennità speciale ai vice-brigadieri, graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e dei Corpi di polizia cessati dal servizio e fruenti di pensione privilegiata per infermità dipendente da causa di servizio (322)
 
Annunzio: SCALIA e BURO: Assorbimento della gestione previdenza dell'INADEL da parte delle Casse pensioni degli istituti di previdenza del Ministero del tesoro (733)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Regolamentazione dei servizi pubblici di taxi (566)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Modificazione ed integrazione dell'articolo 1284 del codice civile (608)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Responsabilità civile dell'intestatario del veicolo nel pubblico registro (609)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Modifica dell'articolo 15 della legge 9 agosto 1954, n. 645, relativo all'esonero dalle tasse scolastiche di determinate categorie (610)
 
Deferimento in sede referente: VECCHIARELLI: Modifiche ed integrazioni all'articolo 133 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, recante norme particolari e transitorie sull'ammissione alla prova orale del prossimo concorso a posti di direttore didattico (603)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Concessione di una indennità di profilassi antitubercolare a favore del personale addetto ad istituzioni antitubercolari dipendenti dallo Stato o da enti pubblici (611)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Finanziamento straordinario per il completamento del porto di Riposto (334)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Collocamento a riposo del personale sanitario dipendente da enti locali (607)
 
Deferimento in sede referente: Delega legislativa per l'emanazione di una nuova legge in materia di intervento penale nel campo minorile (622)
 
Deferimento in sede referente: BALLARDINI ed altri: Ricorso alla Corte costituzionale da parte di un quinto dei membri di ciascuna Camera (646)
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Modifica degli articoli 85 e 88 della Costituzione (624)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione del CNEL delle "Osservazioni e proposte sui problemi attuali dell'edilizia residenziale e il suo finanziamento
 
Deferimento in sede referente: Modificazioni alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, sull'ordinamento della professione di giornalista (621)
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 342 del codice penale (oltraggio continuato a un corpo giudiziario); all'articolo 337 del codice penale (resistenza a pubblico ufficiale); all'articolo 651 del codice penale (rifiuto di indicazioni sulla propria generalità) (Doc. IV n. 24 )
 
Discussione: Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sulla politica economica del Governo

interventi di: Giulio Andreotti, Luciana Castellina, Adele Faccio, Marco Pannella, Giovanni Francesco Malagodi, Raffaele Valensise, Giovanni Roberti, Giovanni Galloni, Claudio Signorile, Giorgio La Malfa, Claudio Napoleoni, Fernando Di Giulio, Pietro Longo, Roland Riz, Pietro Ingrao, Luigi Spaventa, Emma Bonino, Massimo Gorla, Flaminio Piccoli, Valerio Zanone, Raffaele Costa, Giorgio Almirante, Ernesto De Marzio, Luigi Preti, Enrico Manca, Giorgio Napolitano, Adolfo Battaglia.
 
Deferimento in sede referente: MALAGODI ed altri: Norme per la copertura finanziaria delle leggi comportanti oneri finanziari per lo Stato (479)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Protocollo fra l'Italia ed il Brasile, firmato a Brasilia il 30 gennaio 1974, aggiuntivo all'Accordo di emigrazione del 9 dicembre 1960 (506)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Modifica dell'articolo 2 del testo unico approvato con regio decreto 2 aprile 1885, n. 3095, relativo alla classifica dei porti (580)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Integrazioni alla legge 16 ottobre 1964, n. 1148, relativa all'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica iscritti nel ruolo d'onore (613)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO: Contributo obbligatorio del Ministero della difesa a tutte le associazioni d'arma riconosciute (374)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO: Riconoscimento, a tutti gli effetti, del servizio militare prestato dai giovani della classe 1922 ed altre arruolatisi nei battaglioni volontari della GIL nel periodo giugno-dicembre 1940 (519)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO: Interpretazione della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza agli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale (567)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Valutazione della prima promozione conseguita dagli ufficiali in ausiliaria ai fini del trattamento economico di quiescenza (474)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Estensione delle norme della legge 27 giugno 1961, n. 550, agli appartenenti alla disciolta Milizia volontaria sicurezza nazionale e sue specialità (573)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Riconoscimento ad ogni effetto di legge, come appartenenti a corpi militari organizzati e inquadrati nelle forze armate dello Stato, di coloro che prestarono servizio militare in reparti organizzati e inquadrati nel territorio dello Stato (570)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Riconoscimento delle campagne di guerra al personale del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (572)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Nuove norme sul trattamento di quiescenza e rivalutazione delle pensioni in favore degli appartenenti ai corpi delle forze di polizia in congedo (568)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Valutazione del periodo di degenza in ospedale per ferite o malattie contratte in zona operazioni ai fini della concessione della croce di guerra al merito (569)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note, con Allegato, concernente la modifica dell'articolo 29 della Convenzione consolare tra l'Italia e la Gran Bretagna del 1° giugno 1954, effettuato a Roma il 29 dicembre 1970 (559)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELUSSI ed altri: Norme per l'aggiornamento di alcuni titoli di studio riguardanti la scuola media superiore di Stato (482)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTAGLIA ed altri: Normativa contro l'inquinamento di Venezia (498)

interventi di:
 
Annunzio: BANDIERA: Applicabilità agli ufficiali trattenuti o richiamati in servizio dell'articolo 5, primo comma, della legge 9 ottobre 1971, n. 824 (735)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALDASSI ed altri: Scioglimento dell'Ente autonomo di gestione delle aziende termali (EAGAT) (252)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCHITTO: Modifiche ed integrazioni al terzo comma dell'articolo 133 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, concernente norme sullo stato giuridico del personale docente, direttivo ed ispettivo, delle scuole materne, elementari, secondarie ed artistiche dello Stato (434)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica Italiana e la Repubblica d'Austria, aggiuntiva alla Convenzione dell'Aja del 1° marzo 1954, concernente la procedura civile, firmata a Vienna il 30 giugno 1975 (742)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Modificazione alla legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (565)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MARZIO: Provvedimenti per il risanamento igienico urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città di Bari (349)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MARZIO e NICOSIA: Provvedimenti per la tutela e la salvaguardia del carattere monumentale e storico della zona archeologica di "Montesannace" in agro di Gioia del Colle (Bari) (357)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE COSMO ed altri: Qualificazione dell'attività istituzionale svolta dagli enti ospedalieri ai fini tributari (525)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DELFINO ed altri: Estensione delle norme per il riconoscimento della validità degli esami compiuti presso l'accademia della Guardia di finanza nelle facoltà universitarie di giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio (352)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI GIESI ed altri: Modifiche alla legge 31 dicembre 1962, n. 1859, istitutiva della scuola media unica (561)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI NARDO ed altri: Nuove norme in materia di notifiche e di protesti di titoli (360)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI GIESI ed altri: Istituzione dell'università di Foggia, terzo centro universitario pugliese (511)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche di alcune norme della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, sulla istituzione e l'ordinamento della scuola media statale (740)

interventi di:
 
Annunzio: Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico (739)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Istituzione di una tassa per l'utilizzazione delle installazioni e del servizio di assistenza alla navigazione aerea in rotta (592)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Proroga dei termini previsti dall'articolo 47 della legge 14 dicembre 1973, n. 829, relativa alla riforma dell'Opera di previdenza a favore del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (594)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Delega al Governo ad emanare nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto (595)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifiche al decreto legislativo luogotenenziale 25 maggio 1945, n. 344, concernente la repressione delle irregolarità di viaggio sui pubblici servizi di trasporto in concessione (596)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Sospensione dei brevetti aeronautici civili (593)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Provvedimenti a favore degli enti regionali di sviluppo (583)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: ACHILLI ed altri: Provvedimenti per la Società Umanitaria Fondazione P. M. Loria di Milano (737)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE e BAGHINO: Modifiche alle norme per la concessione della medaglia mauriziana agli ufficiali e sottufficiali delle forze armate (339)

interventi di:
 
Annunzio: ACHILLI ed altri: Norme sull'abusivismo in edilizia (736)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riliquidazione dei contratti di guerra a favore di persone fisiche e di ditte già operanti in Albania (363)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCO ed altri: Organizzazione della ricerca scientifica e tecnologica applicata ai problemi dello sviluppo (187)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORROMEO D'ADDA ed altri: Soppressione delle assuntorie della navigazione interna esercitate in regime di concessione (535)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORROMEO D'ADDA ed altri: Sistemazione degli "impiegati locali" dell'Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) (536)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BINI ed altri: Iniziative per l'informazione sui problemi della sessualità nella scuola pubblica (509)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORROMEO D'ADDA ed altri: Modificazione dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernente il testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (548)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPPELLI: Modifiche delle leggi 5 novembre 1971, n. 1086, e 2 febbraio 1974, n. 64, sulle competenze dei periti agrari (585)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BUBBICO: Riapertura dei termini per il collocamento a riposo agevolato ai sensi dell'articolo 3 della legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni a favore dei dipendenti pubblici ex combattenti ed assimilati (602)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sull'esercizio della pesca nell'Atlantico del Nord, con Allegati, adottata a Londra il 1° giugno 1967 (741)

interventi di:
 
Annunzio: Autorizzazione di spesa per la partecipazione italiana per l'anno 1976 al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) (738)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione che istituisce un libretto di famiglia internazionale, firmata a Parigi il 12 settembre 1974 (743)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COVELLI ed altri: Modifica dell'articolo 4 della legge 27 giugno 1961, n. 550, sulla valutazione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei servizi resi dai militari delle categorie in congedo delle Forze armate (571)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COVELLI: Modifiche all'articolo 117 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (574)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Modifica all'articolo 126 del decreto del Presidente della Repubblica 18 febbraio 1971, n. 18, recante modifica e aggiornamento di disposizioni legislative in materia doganale (503)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CARNERI ed altri: Subingresso della provincia autonoma di Trento alla Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro nella titolarità dei rapporti giuridici relativi ai beni destinati alla realizzazione di un centro di cure e soggiorno per mutilati e invalidi del lavoro nel comune di Rovereto (562)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione universale per il diritto d'autore, con Protocolli, adottata a Parigi il 24 luglio 1971 (744)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Istituzione delle sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti (543)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla politica economica del Governo. Al dibattito segue la votazione della risoluzione presentata da Piccoli (DC) sulla quale il Governo pone la questione di fiducia. La risoluzione è approvata con 249 voti favorevoli, 37 contrari e 267 astensioni.

martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione inquirente per i procedimenti d'accusa apre un'inchiesta su pretesi fatti di rilevanza penale nei confronti dell'on Mariano Rumor (DC) riguardanti l'acquisto da parte dello Stato italiano di 14 aerei Hercules C-130, forniti dalla società americana Lockheed.