Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 11 ottobre 1962
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Concessione di un assegno mensile a talune categorie di impiegati del Ministero della sanità (4176)
 
Discussione e approvazione: S. 1904: Stato di previsione della spesa del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 19862 al 30 giugno 1963 (3885)

interventi di: Virginio Bertinelli, Virginio Bertinelli, Virginio Bertinelli, Alberto Ferioli, Giuseppe Sinesio, Carlo Repossi, Giuseppe Brighenti, Giacomo Brodolini, Luigi Conte, Achille Cruciani, Giuseppe Rapelli, Renato Quintieri, Vito Scalia, Giulio Cerreti, Salvatore Angelo Gitti, Sergio Scarpa, Giovanni Roberti, Agostino Novella, Odo Spadazzi, Maria Cocco, Fernando Santi, Enrico Fogliazza, Guglielmo Nucci, Brunetto Bucciarelli Ducci, Francesco Servello, Raffaele Franco.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: FERRI e ALBERTINI: Inserimento della "Contabilità pubblica" fra le materie fondamentali per i corsi di laurea in giurisprudenza e in scienze politiche nonché fra le materie complementari per il corso di laurea in economia e commercio (4174)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2122: Norme transitorie per la promozione a direttore di divisione ed a primo archivista (3448-B)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione monetaria tra la Repubblica Italiana e lo Stato della Città del Vaticano, conclusa nella Città del Vaticano il 31 luglio 1962 (4175)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'apertura del Concilio ecumenico Vaticano II

interventi di: Bernardo Mattarella, Giovanni Leone, Benigno Zaccagnini, Giuseppe Bogoni, Luciano De Pascalis, Augusto De Marsanich, Davide Ulisse Lajolo.
Cronologia
giovedì 4 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giovanni XXIII, accompagnato da Fanfani, si reca in visita a Loreto dove è ricevuto dal Presidente della Repubblica Segni. Per la prima volta dall'Unità d'Italia un pontefice compie un viaggio fuori Roma.

giovedì 11 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giovanni XXIII inaugura i lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II.

sabato 20 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Gaspare Ambrosini è eletto Presidente della Corte Costituzionale.