Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 11 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER L'ANNO 1983 (Doc. XIII, n. ... quater n. 4 quater)
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: RELAZIONE PROGRAMMATICA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI PER IL 1983 (Doc. XIII, n. ... ter n. 4 ter)
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: RELAZIONE GENERALE SULLO STATO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA IN ITALIA PER L'ANNO 1982 (Doc. XIII, n. ... bis n. 4 bis)
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'incoraggiamento della produzione combinata calore energia (Doc. XII n. 120 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sui risultati della Conferenza INFCE (Valutazione internazionale del ciclo del combustibile nucleare) (Doc. XII n. 121 )
 
COMMEMORAZIONI: Per le vittime dell'attentato alla Sinagoga di Roma

interventi di: Claudio Venanzetti, Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali dell'Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia, della Lombardia, delle Marche, del Piemonte e dell'Umbria di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni

interventi di:
 
Svolgimento: BIANCO GERARDO: Sulla situazione della Cassa di risparmio di Roma (interp. n. 2057); BONINO EMMA (interp. n. 1627); LABRIOLA SILVANO (interp. n. 1848); OTTAVIANO FRANCESCO (interp. n. 2011); PAZZAGLIA ALFREDO (interp. n. 1999); RODOTÀ STEFANO (interp. n. 1671)

interventi di: Claudio Venanzetti, Stefano Rodota', Silvano Labriola, Giuseppe Rauti, Mauro Mellini, Gerardo Bianco, Francesco Ottaviano.
 
Annunzio: MELLINI MAURO: Per la cessazione dell'attività dell'IOR e dell'importazione di merci in Italia in franchigia per conto delle autorità e di soggetti vaticani (moz. n. 221)

interventi di:
 
Svolgimento: CRUCIANELLI FAMIANO: Sulla situazione della Cassa di risparmio di Roma (interr. n. 6717)

interventi di: Claudio Venanzetti, Famiano Crucianelli.
 
Annunzio: Modifiche al codice penale militare di pace (3674)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ACCAME: Istituzione della Scuola interforze per la vigilanza degli impianti militari (SIVIM) (3672)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale contro la cattura degli ostaggi, adottata a New York il 17 dicembre 1979 (3675)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALONACI ed altri: Norme concernenti un'azione complementare per la bonifica sanitaria degli allevamenti dalla tubercolosi e dalla brucellosi. Modifiche ed ulteriore finanziamento della legge 28 maggio 1981, n. 296, recante norme per l'accelerazione della bonifica sanitaria degli allevamenti dalla tubercolosi e dalla brucellosi (3638)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) numeri 148, 149, 150, 151 e 152 adottate nel corso della 63^, della 64^ e della 65^ sessione della Conferenza generale (3677)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Finlandia, con Annesso, firmato a Helsinki il 16 novembre 1981 (3679)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICANO ed altri: Miglioramenti economici e normativi per gli aventi diritto alla pensione di guerra (3598)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea sugli effetti internazionali della decadenza dal diritto di condurre veicoli a motore, adottata a Bruxelles il 3 giugno 1976 (3681)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione del ruolo ad esaurimento per l'insegnamento di materie letterarie nei conservatori di musica (3673)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'ALEMA ed altri: Nuova disciplina del contenzioso tributario (3463)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente l'istituzione del servizio sanitario nazionale. Nuove norme in materia di assistenza psichiatrica (3604)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna, adottata a New York il 18 dicembre 1979 (3676)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa al rilascio di un certificato matrimoniale e della Convenzione sulla legge applicabile ai cognomi e ai nomi, adottate a Monaco il 5 settembre 1980 (3678)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica austriaca per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio con protocollo aggiuntivo firmato a Vienna il 29 giugno 1981 (3680)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.

mercoledì 27 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposte sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (C. n. 3662). L'Aula approva con 348 voti favorevoli e 237 contrari.