Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 11 ottobre 1985
resoconto stenografico
 
Annunzio: SOSPIRI ed altri: Assunzione da parte dello Stato degli oneri sociali impropri gravanti sulla produzione al fine di ridurre il costo del lavoro (3210)
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla sorte dei prigionieri politici in Indonesia (Doc. XII n. 107 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla sentenza della Corte di giustizia relativa alla politica comune dei trasporti e agli orientamenti di tale politica (Doc. XII n. 108 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle iniziative volte a salvaguardare il Trattato di non proliferazione (Doc. XII n. 109 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante chiusura della procedura di consultazione del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente un regolamento che fissa le condizioni di accesso al regime riservato dalla Convenzione modificata per la navigazione del Reno ai battelli adibiti alla navigazione del Reno (Doc. XII n. 110 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul memorandum n. 2 della Commissione concernente l'aviazione civile e in particolare a chiusura della procedura di consultazione del Parlamento europeo sulle proposte della Commissione delle Comunità europee al Consiglio relative a: una decisione riguardante gli accordi bilaterali, le concertazioni e le intese fra gli Stati membri nel settore dei trasporti aerei; un regolamento concernente l'applicazione dell'articolo 85, paragrafo 3, del Trattato a talune categorie di accordi e pratiche concordate nel settore dei trasporti aerei (Doc. XII n. 111 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla ratifica dei trattati di adesione al Portogallo e alla Spagna (Doc. XII n. 112 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'importanza della Conferenza per la revisione del Trattato di non proliferazione (Doc. XII n. 113 )
 
Svolgimento: MARRUCCI ENRICO: Sulla mancata definizione da parte del CIP del prezzo base del metano per forniture industriali destinate ad unità produttive artigianali ed industriali del settore vetrario site nell'isola di Murano (Venezia) (interr. n. 1688)

interventi di: Bruno Orsini, Mario Pochetti.
 
Svolgimento: PROVANTINI ALBERTO: Sulla mancata emanazione del decreto di attuazione previsto dalla legge n. 193 del 1984 per la ristrutturazione dell'industria siderurgica (interr. n. 1097)

interventi di: Bruno Orsini, Alberto Provantini.
 
Svolgimento: VALENSISE RAFFAELE: Sulla prospettata costruzione di una centrale a carbone a Gioia Tauro (Reggio Calabria) da parte dell'ENEL (interr. n. 1897)

interventi di: Bruno Orsini, Fortunato Aloi.
 
Svolgimento: PROVANTINI ALBERTO: Sull'intervento della GEPI in alcune aziende in crisi (interr. n. 2085)

interventi di: Bruno Orsini, Alberto Provantini.
 
Svolgimento: CHELLA MARIO: Sull'autorizzazione alla società ERG all'esercizio provvisorio della stazione di pompaggio per GPL nel porto petroli di Genova-Multedo (interr. n. 2017)

interventi di: Bruno Orsini, Mario Chella.
 
Deferimento in sede referente: Ordinamento della Croce rossa italiana (3040)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Sistemazione del personale del Corpo militare della Croce rossa italiana addetto ai servizi continuativi (1188)

interventi di:
 
Annunzio: AGOSTINACCHIO ed altri: Esonero dall'obbligo del versamento dei contributi agricoli unificati in scadenza, a partire dalla rata di luglio 1958 fino a tutto il 1986 (3218)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Norme sulla costituzione delle giunte regionali, provinciali e comunali (3220)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifica dell'articolo 12 della legge 26 aprile 1982, n. 181, concernente l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (3212)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifica del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, concernente l'ammissione ai concorsi a posti di preside (3214)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO: Modifica dell'articolo 24 della legge 15 novembre 1973, n. 734, concernente i rimborsi da corrispondere agli ispettori metrici (3213)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBINI ed altri: Legge quadro sul volontariato (3219)

interventi di:
 
Annunzio: COLZI ed altri: Autorizzazione ad effettuare negli anni 1986, 1987 e 1988 la lotteria Montecatini Terme d'Europa (3215)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla cooperazione commerciale ed economica tra la CECA e gli Stati membri della stessa da una parte e l'accordo di Cartagena e i suoi Paesi membri, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela dell'altra, firmato a Cartagena il 17 dicembre 1983 (2997)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA: Estensione al personale del corpo militare della Croce rossa italiana delle norme dell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1980, n. 613, concernente il riordinamento della Croce rossa italiana (21)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Misure preventive contro la infertilità maschile (2670)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica tunisina in materia di sicurezza sociale, firmata a Tunisi il 7 dicembre 1984 (3140)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1292: Ratifica ed esecuzione della convenzione istitutiva di una Organizzazione europea per l'esercizio di satelliti meteorologici (Eumetsat), con atto finale, adottata a Ginevra il 24 maggio 1983 (3166)

interventi di:
 
Annunzio: PARIGI ed altri: Norme per l'incentivazione degli investimenti nelle imprese (3221)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCHETTI ed altri: Istituzione del servizio proprietà industriale e brevetti (2955)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIREDDA ed altri: Organizzazione di un sistema nazionale e regionale di ricerca sperimentale e applicata, di divulgazione delle nuove tecnologie e di assistenza tecnica per lo sviluppo dell'agricoltura (3031)

interventi di:
 
Annunzio: RADI ed altri: Istituzione della provincia di Foligno-Spoleto-Valnerina (3217)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Non licenziabilità del personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado che abbia superato il periodo di prova (3211)

interventi di:
 
Annunzio: ROCELLI ed altri: Nuove norme previdenziali in favore dei pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne (3216)

interventi di:
Cronologia
giovedì 10 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Atterra nella base militare di Sigonella, in provincia di Ragusa, il velivolo che trasporta i quattro dirottatori dell'Achille Lauro, tra cui Abu Abbas. Il Governo degli Stati Uniti invia una nota di protesta all'Italia per la mancata estradizione da parte dell'Italia.

venerdì 11 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Franco Nicolazzi è eletto segretario del PSDI, in seguito alle dimissioni di Pietro Longo.

mercoledì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Partito repubblicano esce dal Governo in contrasto con il Presidente del Consiglio Craxi nella crisi diplomatica con gli Stati Uniti, seguita al dirottamento della nave Achille Lauro.