Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 11 ottobre 1990
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI SEGRETE: Sulle dimissioni del deputato Bassi Montanari Franca
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2325: Nuove norme in materia di avanzamento degli ufficiali e sottufficiali delle Forze Armate e del Corpo della Guardia di finanza (3487-1258-2612-2795-2804-B)
 
Deferimento in sede referente: Norme transitorie per il reclutamento dei direttori didattici nelle scuole elementari in lingua tedesca della provincia di Bolzano (5054)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2055: Norme in materia di quiescenza dei dipendenti dell'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (5138)
 
Annunzio: Ciclo di vita, orario di lavoro, tempo nella città (5131)
 
Annunzio: BATTAGLIA: Disposizioni per l'impignorabilità delle quote di trasferimento statale agli enti locali destinate al pagamento degli emolumenti ai dipendenti (5133)
 
Deferimento in sede referente: S. 2148: Disposizione per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee (legge comunitaria per il 1990) (4963)
 
Annunzio: BATTAGLIA: Ordinamento della professione di pedagogista (5135)
 
Annunzio: BATTAGLIA: Ordinamento della professione di sociologo (5134)
 
Annunzio: BERSELLI ed altri: Norme a favore delle vittime di reati politici i presunti tali commessi nelle singole parti del territorio nazionale dopo l'inizio dell'amministrazione del Governo militare alleato e fino a tutto il 18 giugno 1946 (5136)
 
Annunzio: BINETTI ed altri: Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, successivamente modificata dalla legge 10 ottobre 1986, n. 663, sull'ordinamento penitenziario (5137)
 
Deferimento in sede referente: BONIVER ed altri: Legge quadro sulla disciplina della professione di maestro di sci (4910)
 
Annunzio: BULLERI ed altri: Vendita a trattativa privata al comune di Vecchiano (Pisa) di un tratto di arenile compreso tra la foce del fiume Serchio e il confine con il comune di Viareggio (5142)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2017: Determinazione degli atti amministrativi da adottarsi nella forma del decreto del Presidente della Repubblica (5015)
 
Deferimento in sede referente: CICCIOMESSERE ed altri: Disposizioni contro i reati informatici e telematici (5076)
 
Deferimento in sede referente: CIABARRI ed altri: Facoltà dei cittadini italiani di trasferire nell'assicurazione generale per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti i contributi accreditati presso l'assicurazione sociale svizzera (4333)
 
Deferimento in sede referente: DE JULIO ed altri: Norme in materia di ordinamento del personale docente e ricercatore delle università e del personale ricercatore degli enti di ricerca a carattere non strumentale (4856)
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Attuazione della direttiva 82/130 CEE e norme transitorie concernenti la costruzione e la vendita di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato in atmosfera esplosiva (2152)
 
Annunzio: MARTINAT ed altri: Indennità d'alloggio per il personale civile e militare dello Stato e degli enti pubblici (5139)
 
Annunzio: PRANDINI ed altri: Iniziative ed interventi a sostegno delle imprese pubbliche, private e consortili delle località montane che operano nel settore del turismo invernale ed esercenti servizi di trasporto a fune (5143)
 
Deferimento in sede referente: RIDI e VISCARDI: Finanziamento della costruzione dell'aeroporto intercontinentale di Lago Patria in area campana (4853)
 
Annunzio: STRADA ed altri: Norme relative all'etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari (5141)
 
Annunzio: STRADA ed altri: Tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (5140)
 
Annunzio: TASSI ed altri: Adozione dell'alfabeto unico europeo (5132)
 
COMMEMORAZIONI: Pajetta Gian Carlo, deputato

interventi di: Gerardo Bianco, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO (INDA) (Esercizi 1986, 1987 e 1988) (Doc. XV n. 159 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO AUTONOMO DEL PORTO DI GENOVA (Esercizi 1984,1985, 1986 e 1987) (Doc. XV n. 160 )

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione speciale per le politiche comunitarie

interventi di:
 
Trasmissione dal Parlamento europeo di risoluzioni: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e i restanti paesi europei: aspetti connessi con la cooperazione con i paesi dell'Europa centro-orientale (Doc. XII n. 215 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sugli orientamenti del Parlamento europeo relativi a un progetto di costituzione per l'Unione europea (Doc. XII n. 216 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla conferenza intergovernativa nel contesto della strategia del Parlamento in vista dell'Unione europea (Doc. XII n. 217 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle implicazioni dell'unificazione della Germania per la Comunità europea (Doc. XII n. 218 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla preparazione dell'incontro con i parlamenti nazionali sul futuro della Comunità (" Assise ") (Doc. XII n. 219 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sui diritti dell'uomo nel Cossovo (Doc. XII n. 220 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'assegnazione di abitazioni alle famiglie di Place de la Réunion a Parigi e sul diritto a un alloggio decente (Doc. XII n. 221 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sugli sviluppi politici nell'Europa centrale e orientale, compresa l'Unione Sovietica, e sul ruolo della Comunità europea (Doc. XII n. 222 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul consiglio europeo di Dublino (Doc. XII n. 223 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla sesta relazione annuale della Commissione al Parlamento europeo sul controllo dell'applicazione del diritto comunitario 1988 (Doc. XII n. 224 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttive 78/855/CEE e 82/891/CEE in tema di fusioni e scissioni societarie

interventi di:
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Bassi Montanari Franca (Verde) (respinte)

interventi di: Laura Cima, Rosa Filippini, Tarcisio Gitti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo in materia di ristrutturazione e integrazione patrimoniale degli Istituti di credito di diritto pubblico

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo degli Stati Uniti d'America, i Governi degli Stati membri dell'Agenzia Spaziale Europea, il Governo del Giappone ed il Governo del Canada per la cooperazione relativa alla progettazione dettagliata, allo sviluppo, all'esercizio ed all'utilizzazione della Stazione spaziale civile abitata in permanenza, fatto a Washington il 29 settembre 1988 (5045)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Su un'inversione dell'ordine del giorno della seduta dell'11 ottobre 1990

interventi di: Giancarlo Salvoldi, Bruno Stegagnini, Luciano Violante, Enzo Trantino, Alessandro Tessari, Nilde Iotti.
 
Scioglimenti

interventi di:
 
Annunzio: ARNABOLDI PATRIZIA: Sul massacro operato dalle forze militari israeliane di fronte alla moschea di Gerusalemme (moz. n. 443)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Unificazione della Repubblica Federale Tedesca e della Repubblica Democratica Tedesca.

martedì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro dell'Interno Antonio Gava (DC) si dimette, sarà sostituito da Vincenzo Scotti (DC).