Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 12 gennaio 1978
resoconto stenografico
 
Annunzio: NATTA ed altri: Riforma del servizio militare di leva (1993)
 
Deferimento in sede referente: GORIA ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, recante norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (501)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di ordini del giorno, risoluzioni e mozioni dai consigli regionali della Basilicata, Abruzzo, Lombardia, Marche e Umbria
 
Svolgimento: BOZZI: Danni subiti dall'altoforno Italsider di Taranto (interr. n. 1740); COSTAMAGNA (interr. n. 2019); PRETI (interr. n. 1689)

interventi di: Francesco Bova, Aldo Bozzi, Luigi Preti, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: PATRIARCA: Piano di ristrutturazione della cantieristica navale (interr. n. 2025)

interventi di: Francesco Bova, Francesco Patriarca.
 
Svolgimento: BONIFAZI: Vendita di immobili da parte della società SENNA nel senese (interr. n. 2124); FERRI (interr. n. 2392)

interventi di: Francesco Bova, Mario Ferri, Emo Bonifazi.
 
Svolgimento: BELLOCCHIO: Comportamento del professor Paolo Tesauro in occasione di un concorso svoltosi presso l'università di Napoli (interr. n. 1642)

interventi di: Carlo Buzzi, Antonio Bellocchio.
 
Svolgimento: BOZZI: Compilazione delle schede degli alunni delle scuole medie (interr. n. 2085); MELLINI (interr. n. 1978)

interventi di: Carlo Buzzi, Aldo Bozzi, Mauro Mellini.
 
Deferimento in sede referente: Modifica dei criteri di determinazione degli organici e delle procedure per il conferimento degli incarichi del personale docente e non docente nonché misure per l'immissione in ruolo del personale precario nelle scuole materne, elementari, secondarie ed artistiche (1888)

interventi di:
 
Annunzio: Nuovo ordinamento dell'Ente nazionale italiano per il turismo (1995)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e l'Algeria per evitare la doppia imposizione sui redditi derivanti dall'esercizio della navigazione aerea, firmato al Algeri il 24 febbraio 1977 (1920)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1009: Provvidenze per sovvenzioni annue di esercizio in favore delle ferrovie Nord Milano, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea (2005)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Riapertura dei termini per l'esercizio della facoltà di opzione di cui al settimo comma dell'articolo 5 della legge 15 marzo 1973, n. 44, sulla previdenza dei dirigenti di aziende industriali (1994)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo europeo per la repressione delle emissioni di radiodiffusione effettuate da stazioni fuori dai territori nazionali, adottato a Strasburgo il 22 gennaio 1965 (1869)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La direzione della DC approva all'unanimità la relazione del segretario Zaccagnini che sostiene la necessità di una "rinnovata intesa fra i partiti che hanno sottoscritto gli accordi di luglio", che conduca "a quella feconda convergenza parlamentare per varare i provvedimenti anche i più severi".

giovedì 12 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti afferma in un comunicato che l'atteggiamento del governo statunitense nei confronti dei partiti comunisti dell'Europa occidentale non è mutato e che i leader democratici non devono prendere in considerazione ipotesi di soluzioni di governo con forze non democratiche.

sabato 14 gennaio
  • Politica, cultura e società
    I presidenti dei gruppi parlamentari di DC, PCI, PSI, PSDI, PRI e PLI incontrano il Presidente del Consiglio Andreotti, che prende atto del venir meno della maggioranza di Governo.